Una fattoria per crescere, il progetto della Chiesa Valdese - Tuttoggi

Una fattoria per crescere, il progetto della Chiesa Valdese

Redazione

Una fattoria per crescere, il progetto della Chiesa Valdese

Dom, 04/07/2021 - 08:16

Condividi su:


La creazione, a Montefranco, dell’aia della Fattoria sociale possibile grazie al progetto finanziato nel 2019 attraverso il Bando dell’Otto per Mille alla Chiesa Valdese

Si è concluso con il completamento dei lavori dell’aia e con l’acquisto degli animali il progetto Una Fattoria per Crescere della Cooperativa Sociale Agricola Terre Umbre. Si tratta di un progetto sostenuto dai fondi dell’Otto per Mille alla Chiesa Valdese.

Le varie attività previste si inseriscono in progettualità ancora più ampie dedicate all’agricoltura sociale e all’inclusione di persone con disagio psico-sociale e disabilità proprio attraverso la pratica agricola, così da rendere protagonisti i beneficiari non solo di percorsi riabilitativi ma dell’intero processo produttivo che, dalla semina, porta i prodotti al confezionamento e in tavola.

La creazione, a Montefranco, dell’aia della Fattoria sociale di Terre Umbre, con i relativi animali da cortile, è stata resa possibile dal progetto finanziato nel 2019 attraverso il Bando dell’Otto per Mille alla Chiesa Valdese. Dopo una serie di ritardi determinati dalla pandemia, che di fatto per lungo tempo ha bloccato non solo i lavori ma anche la possibilità di svolgere eventi in presenza, gli interventi finanziati sono stati svolti con la realizzazione di pollai e ricoveri per galli e galline, anatre, oche, quaglie, faraone, conigli ecc.

Con la progettazione delle attività previste, si è ormai pronti per passare alla fase operativa: oltre ai percorsi di inclusione, sono in programma attività didattiche dedicate ai bambini, alle famiglie e alle scuole, con laboratori e proposte per conoscere da vicino il mondo agricolo e partecipare ad attività di educazione ambientale ed alimentare.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!