Un viaggio astronomico, mitologico ed archeologico al Planetario di Foligno / Sabato aperture gratuite - Tuttoggi.info

Un viaggio astronomico, mitologico ed archeologico al Planetario di Foligno / Sabato aperture gratuite

Redazione

Un viaggio astronomico, mitologico ed archeologico al Planetario di Foligno / Sabato aperture gratuite

Mer, 19/03/2014 - 15:15

Condividi su:


Un viaggio mitologico, archeologico ed astronomico tra le rovine della civiltà minoica: è questo il viaggio nel tempo e tra le stelle, proposto dal Laboratorio di scienze sperimentali di Foligno in occasione della giornata internazionale dei planetari.

Evento unico – Una serata gratuita aperta all’intera cittadinanza, dal tema magico e suggestivo: ‘Arianna e la corona boreale, nel cielo di primavera’. Un evento imperdibile per gli appassionati di astronomia, un’opportunità da cogliere al volo per i curiosi che vorranno passare una serata speciale con il naso all’insù a ‘rimirar le stelle’.

Visite record – Il planetario folignate del resto, può essere considerato un vero e proprio all’occhiello a livello regionale e nazionale. Dal 2000 infatti ha fatto registrare presenze record, con 150mila visitatori e tremila proiezioni. Fu tra l’altro uno dei primi in Italia, al momento della sua messa in funzione, se ne contavano soltanto altri undici in tutto il Paese. La divulgazione astronomica è rivolta prevalentemente all’attività didattica, ma un buon 15% delle proiezioni sono aperte al pubblico, proprio grazie a speciali lezioni curate da Arnaldo Duranti e Patrizia Fratini.

Come prenotare – Le iniziative in occasione della giornata nazionale sono state presentate dagli stessi responsabili, dal direttore del Laboratorio Pierluigi Mingarelli e dal presidente Maurizio Renzini. Sabato 22 marzo quindi, porte aperte al planetario di via Isolabella, con accesso libero su prenotazione, alle 18 ed alle 21 tramite prenotazione obbligatoria ai numeri 0742342598 e 0742344561. Le proiezioni hanno una durata di un’ora e mezza circa, sconsigliate però ad un pubblico di età inferiore ai dodici anni.

Osservatorio comunale – L'associazione astronomica Antares gestisce anche l’osservatorio comunale che si trova nella Torre dei cinque Cantoni presso gli Orti Jacobilli in via Bolletta. L’evento rientra a pieno titolo nell’ambito delle manifestazioni preparatorie dell’ormai imminente Festa di Scienza e Filosofia, in calendario a Foligno dal 10 al 13 aprile.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!