Un nuovo polo residenziale dalle ceneri dell'ex ospedale - Tuttoggi.info

Un nuovo polo residenziale dalle ceneri dell’ex ospedale

Claudio Bianchini

Un nuovo polo residenziale dalle ceneri dell’ex ospedale

Sessanta appartamenti e negozi nel cuore del centro storico | Fine lavori a maggio 2018
Mer, 08/02/2017 - 18:41

Condividi su:


Dalle ceneri dell’ex ospedale in centro storico, spunterà un nuovo e moderno edificio, con ben sessanta alloggi, accessibili sia a ‘condizioni calmierate’ che con la formula della cosiddetta ‘locazione con diritto di riscatto e a lungo termine’. La notizia ufficiale è stata diffusa nei giorni scorsi, dopo che il fondo ‘Abitare sostenibile centro Italia’ ossia il fondo d’investimento immobiliare gestito da Prelios Sgr, ha perfezionato nella giornana del 31 gennaio l’acquisizione dell’area. Da polo sanitario a polo residenziale e commerciale, previsti infatti anche dei negozi al piano terra. Si tratta di un fondo Il fondo Asci è riservato ad investitori istituzionali, il 70 per cento è rappresentato dal Fondo Investimenti per l’Abitare, dedicato alle iniziative di social housing, gestito da Cdp Investimenti Sgr e investito da Cassa depositi e prestiti, oltre alle Fondazioni Umbre Cassa Risparmio di Perugia e Cassa Risparmio di Foligno. Un’opera di riqualificazione urbana che interessa un’area di settemila metri quadri nel cuore del centro storico. Il progetto è articolato in cinque blocchi e prevede soluzioni costruttive ed impiantistiche tali da garantire l’ottenimento della certificazione di sostenibilità ambientale in classe B. Verranno utilizzati materiali naturali, con rivestimenti in pietra Santa Flora, terrazze, negozi con grandi vetrate nonchè uno spazio verde aperto alla cittadinanza. Secondo le prime indicazioni, i lavori dovrebbero concludersi per maggio del prossimo anno. L’obiettivo è quello di sostenere iniziative che possano venire incontro alle esigenze sociali e abitative delle famiglie e delle persone in condizione di disagio economico. Una carta fondamentale per il rilancio del centro storico, che dovrà essere gestita al meglio sotto molteplici aspetti, oltre a quello prettamente edilizio ed urbanistico.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!