UN NATALE SPECIALE DI "AMORE E MAGIA" GRAZIE AI BAMBINI DEL CENTRO "BAOBAB" - Tuttoggi.info

UN NATALE SPECIALE DI “AMORE E MAGIA” GRAZIE AI BAMBINI DEL CENTRO “BAOBAB”

Redazione

UN NATALE SPECIALE DI “AMORE E MAGIA” GRAZIE AI BAMBINI DEL CENTRO “BAOBAB”

Ven, 11/12/2009 - 10:30

Condividi su:


I bambini del “Baobab” saranno protagonisti, sabato 12 dicembre alle ore 16, nel teatro dell'oratorio di San Francesco a Terni, della rappresentazione “Amore e Magia” promossa dall'Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile della Asl numero 4.

L'iniziativa, realizzata da educatori, psicologi, psichiatri e dal personale sanitario della struttura di neuropsichiatria infantile diretta dal professor Giovanni Mazzotta, nasce con lo scopo di aiutare i bambini a potenziare la creatività e le abilità espressive legate alle emozioni e alla comunicazione verbale e non verbale. Il teatro, quindi, diventa in questa occasione uno strumento di conoscenza che forma i bambini attraverso attività creative e strutturate.

All'iniziativa di sabato prossimo, che vedrà protagonisti 14 bambini assistiti dagli esperti dell'Azienda Sanitaria Locale, saranno presenti le autorità istituzionali cittadine, i rappresentanti della direzione dell'Asl 4 e il grande autore della musica italiana Giulio Rapetti, in arte Mogol, che da diversi mesi collabora con gli educatori del “Baobab”.

Risale infatti allo scorso mese di maggio l'incisione, presso gli studi del Cet di Toscolano, gestito da Mogol, del brano “Il mio canto libero” interpretato, con grande entusiasmo, dai bambini seguiti dalla struttura della Asl 4 e proposto da Radio Rai.

Il centro di accoglienza “Baobab” è stato realizzato nel 2000 nell'ambito del progetto obiettivo “Tutela della Salute Mentale”. Nel centro si realizzano interventi terapeutico – abilitativi nei confronti di minori con età compresa tra i 3 e i 16 anni.

“L'intervento garantito dai nostri educatori – spiega il direttore generale dell'Asl 4 dr. Vincenzo Panella – si caratterizza per l'attenzione particolare posta alla prevenzione e alle problematiche specifiche della salute mentale e dell'infanzia/adolescenza affermando la necessità di una azione convergente sul piano socio-sanitario”.

“Il centro Baobab – prosegue il direttore generale – vuole essere un luogo che accoglie, aiuta psicologicamente e responsabilizza i ragazzi affinché siano i protagonisti del loro percorso di vita e della loro storia, seppur problematica e complessa, utilizzando al meglio le risorse offerte dal contesto terapeutico della struttura”.

Numerose sono le attività proposte dal servizio. I bambini vengono supportati dagli educatori nello svolgimento dei compiti quotidiani, guidati nelle attività ludico-creative, sportive ed extraterritoriali (soggiorni estivi) e favoriti, quindi, nello sviluppo di competenze psico – educative e relazionali.

In questo contesto la rappresentazione teatrale “Amore e Magia” è uno spettacolo che vuole raccontare la quotidianità e la crescita psicologica dei bambini e dei ragazzi del Baobab. Il tutto a ridosso della ricorrenza natalizia, che sarà più magica grazie allo spettacolo di questi bambini speciali.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!