"Un calcio al fumo", tutti gli appuntamenti a Perugia e Terni - Tuttoggi.info

“Un calcio al fumo”, tutti gli appuntamenti a Perugia e Terni

Redazione

“Un calcio al fumo”, tutti gli appuntamenti a Perugia e Terni

Dal 25 al 30 settembre una settimana di azioni contro il fumo
Lun, 04/09/2017 - 10:56

Condividi su:


Si svolgerà dal 25 al 30 settembre a Perugia e a Terni l’edizione 2017 dell’iniziativa Un calcio al fumo, che verrà ufficialmente presentata venerdì 22 settembre alle ore 10,30 presso il circolo “Il Drago”, in via Ludovico Silvestri 20 a Terni, in un incontro aperto al pubblico in cui si parlerà di salute polmonare. Un calcio al fumo sarà patrocinato dalla Regione Umbria, dai Comuni di Perugia e Terni, dall’Ordine dei Medici di Perugia, dall’AIPO (Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri), dalle USL Umbria 1 e Umbria 2, promosso da Federfarma Umbria e da Amar (Associazione Malati Apparato Respiratorio), con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, della Fondazione Carit e dell’AIPO, e con la collaborazione di Fondazione Umberto Veronesi.

L’obiettivo della manifestazione è quello di fornire strumenti utili ad aumentare l’efficacia dell’azione antifumo e mettere in campo una serie di attività di sensibilizzazione e di educazione che si rivolgono ai cittadini fumatori e alle scuole

Calendario delle attività

Da lunedì 25 a venerdì 29 settembre – AIR SMART SPIROMETRY: screening e test spirometrici gratuiti presso le farmacie di Perugia e di Terni che aderiranno al percorso.

Sabato 30 settembre convegno ECM Polmoni in fumo, presso il Centro Congressi della Camera di Commercio di Perugia che vedrà la partecipazione di importanti pneumologi ed esperti italiani che relazioneranno non solo sui vari aspetti patologici legati al fumo ma anche sull’aspetto educativo, ambientale e sportivo.

Nel corso della settimana Tutti in campo per dare un calcio al fumo!, attività educational con la collaborazione del’Ac Perugia e della Ternana Calcio rivolta al mondo dei giovani per dare tutti insieme… un calcio al fumo!

Fondazione Veronesi grazie all’invito di Federfarma Umbria e Amar Onlus Perugia realizzerà due attività della campagna NO smoking be happy:

1) Dal 25 al 29 settembre sarà allestita presso il Centro Servizi Galeazzi, in via Mazzini 9 a Perugia, la Mostra educativa No smoking be happy per le scuole primarie e secondarie.
Un viaggio nel corpo umano per identificare i danni che provoca il fumo al corpo umano dalla bocca ai polmoni
Il percorso didattico dura 60 minuti ed è a cura dei divulgatori scientifici della Fondazione Veronesi che si avvalgono di materiale grafico exibit e video

2) Campagna anti-fumo “Spegni l’ultima!” per orientare i fumatori a intraprendere un percorso di disassuefazione.
Si tratta dell’installazione gigante di un mozzicone di sigaretta spento che sarà allestito in piazza con la mostra “Cosa succede al corpo umano quando fumi?”. L’iniziativa è volta a sensibilizzare i cittadini sui danni del fumo di sigaretta e i vantaggi di quando si smette invitandoli a fare la spirometria, un semplice esame per scoprire come sta il respiro.

Un ricco programma, dunque, in cui il problema del fumo viene affrontato dal punto di vista scientifico e medico come causa di molteplici e gravi patologie, ma che viene interpretato anche come stimolo, soprattutto per le nuove generazioni, per far valere la propria volontà e ritrovare quella libertà di scelte di vita e di movimenti che l’atto del fumare vanifica.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!