Un barbecue non spento forse all'origine dell'incendio di Deruta e Bettona che domenica paralizzò per due ore la E45 - Tuttoggi.info

Un barbecue non spento forse all'origine dell'incendio di Deruta e Bettona che domenica paralizzò per due ore la E45

Redazione

Un barbecue non spento forse all'origine dell'incendio di Deruta e Bettona che domenica paralizzò per due ore la E45

Mer, 25/07/2012 - 15:40

Condividi su:


La non curanza di un pensionato 70enne sarebbe all'origine dell'incendio scoppiato domenica scorsa vicino a Deruta, sviluppatosi nella tarda mattinata, che aveva interessato anche la strada SS 3 bis E/45. I carabinieri di Todi hanno infatti appurato che il tutto era partito dalla poca cautela dell'uomo nell’utilizzo di un barbecue a legna: il 70enne, infatti, non aveva spento la brace rimasta, la quale, a causa del forte vento, ha fatto prendere fuoco alla vegetazione secca lì intorno. L'anziano non è poi riuscito a domare le fiamme.

I fatti – Le fiamme a Deruta si erano sviluppate domenica nella tarda mattinata. Il forte vento non aveva fatto altro che complicare la situazione: l'incendio si è infatti propagato fino alla statale E/45, conivolgendo un'importante arteria per la circolazione automobilistica, e propagandosi fino a Bettona. Due abitazioni sono state evacuate, ma per loro per fortuna non si è registrato alcun danno. Dopo ore di impegno da parte dei Carabinieri della Compagnia di Todi, del personale della Polizia Stradale di Perugia, del Corpo Forestale dello Stato di Perugia e dei Vigili del Fuoco di Perugia, protrattosi fino alla mattinata di lunedì per domare l'incendio, il risultato è stato comunque pesante: ben 20 ettari di bosco sono andati distrutti, creando seri danni anche alle coltivazioni. La E45 è rimasta chiusa dalle 16 alle 18, a causa del fitto fumo e delle fiamme.
Già dall’inizio delle operazioni di spegnimento sono stati avviati gli accertamenti per individuare l’origine dell’incendio, i quali consentivano ai Carabinieri della Stazione di Deruta di appurare che le fiamme si erano propagate proprio dal barbecue dell'anziano signore. Per l’uomo è perciò scattata la denuncia in stato di libertà per incendio boschivo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!