Un altro innovativo intervento di chirurgia robotica urologica all’ospedale di Terni - Tuttoggi.info

Un altro innovativo intervento di chirurgia robotica urologica all’ospedale di Terni

Redazione

Un altro innovativo intervento di chirurgia robotica urologica all’ospedale di Terni

L’equipe urologica del dottor Luzio Luzzi ha eseguito con successo la prima tumorectomia robotica renale per via retroperitoneale
Dom, 09/09/2018 - 20:08

Condividi su:


Per la prima volta all’ospedale di Terni l’equipe urologica diretta dal dottor Luzio Luzzi ha recentemente eseguito, con il robot Da Vinci Xi, una tumorectomia renale retroperitoneale, un accesso innovativo per la chirurgia robotica, che ha consentito l’asportazione della sola lesione maligna che interessava il rene per via posteriore invece che per via anteriore addominale. L’intervento è stato eseguito, appunto, dal dottor Luzio Luzzi e dal dottor Alberto Pansadoro, esperto in tecniche avanzate di chirurgia urologica, coadiuvati dal dottor Andrea Martinelli.

Il vantaggio di questo accesso chirurgico, poco usuale per la tecnica robotica, consiste nell’aver permesso di isolare subito i vasi, ossia l’arteria renale, e di reperire facilmente la lesione maligna senza dover scollare l’intestino dal rene come avviene invece per via addominale. A distanza di quattro giorni, dopo un rapido recupero, il paziente stava bene ed è stato dimesso in perfette condizioni cliniche.

Il dottor Pansadoro, l’ultimo arrivato nell’equipe urologica diretta dal dott. Luzzi, vanta una esperienza decennale nella chirurgia robotica maturata a Bordeaux, nel più grande centro laparoscopico europeo, sotto la guida del dottor Richard Gaston, chirurgo urologo di fama mondiale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!