“Un albero per il futuro”, la festa con i Carabinieri Forestali nel capoluogo di regione - Tuttoggi.info

“Un albero per il futuro”, la festa con i Carabinieri Forestali nel capoluogo di regione

Redazione

“Un albero per il futuro”, la festa con i Carabinieri Forestali nel capoluogo di regione

Gio, 23/11/2023 - 08:12

Condividi su:


I Carabinieri Forestali hanno organizzato oltre 50 eventi su tutto il territorio regionale nella giornata del 21 novembre.

In occasione della tradizionale giornata nazionale degli Alberi, i Carabinieri Forestali hanno organizzato oltre 50 eventi su tutto il territorio regionale nella giornata del 21 novembre.

Nella giornata del 22 novembre è inoltre stata programmata un ulteriore manifestazione, a livello nazionale, che verrà svolta in contemporanea in ogni capoluogo di regione dove i Comandi Regione Carabinieri Forestali sono stati chiamati ad effettuare un intervento di riqualificazione di un’area verde urbana degradata.

Il Comando Regione Carabinieri Forestale “Umbria” e la città di Perugia hanno individuato l’area verde di Colle Umberto per effettuare gli interventi.

Con il Reparto Biodiversità di Assisi e l’Agenzia Regionale Forestale sono state messe a dimora numerose piante forestali: Ginestra dei carbonai e Alloro per effettuare la delimitazione dell’area con siepe, Tiglio nostrano e Olmo campestre per l’ombra per le generazioni future.

Durante la cerimonia è stata messa a dimora un albero di Tiglio nostrano che nelle nostre latitudini è facile trovarlo nei parchi e vicino le chiese. Per i popoli germanici, il Tiglio nostrano era considerato sacro.

All’ingresso pedonale dell’area è stata inoltre istallata una targa che riporta il nuovo art. 9 della Costituzione con lo scopo di sensibilizzare i cittadini sulla multifunzionalità e l’importanza del verde urbano

La cerimonia è stata presieduta dal Col. Gaetano Palescandolo, Comandante Regionale dei Carabinieri Forestali alla presenza delle cariche istituzionali regionali, comunali, militari, civili, religiose e la partecipazione degli insegnanti e degli alunni dell’Istituto Comprensivo Perugia 1.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!