Umbriafiere, dal 3 ottobre "Fà la cosa giusta" - Tuttoggi.info

Umbriafiere, dal 3 ottobre “Fà la cosa giusta”

Redazione

Umbriafiere, dal 3 ottobre “Fà la cosa giusta”

Prima edizione in centro Italia della Fiera, mostra mercato delle eccellenze produttive italiane “green”
Lun, 29/09/2014 - 15:36

Condividi su:


Sano, tipico e bio: il cibo “buono” protagonista a Fa’ la cosa giusta! Umbria, 10 aree tematiche, 170 espositori, più di 200 eventi gratuiti per tutte le età e un programma per le scuole, ecco i numeri di Fa’ la cosa giusta! Umbria

Sano, buono, tipico, bio, vegan e a km zero: il cibo “buono” tra i protagonisti di Fa’ la cosa giusta! Umbria, fiera del consumo consapevole e degli stili di vita sostenibili, in programma dal 3 al 5 ottobre, presso il polo espositivo Umbriafiere a Bastia Umbra. Un’intera area espositiva con 30 stand dove i visitatori potranno trovare il meglio delle produzioni agroalimentari dell’eccellenza italiana e umbra.

Vino biologico e biodinamico, una selezione di birre artigianali, salumi e formaggi a filiera controllata, conserve, olio, prodotti tipici, bontà regionali dal Nord e dal Sud, ma anche cibo crudo, cioccolata artigianale e il meglio delle produzioni gastronomiche del centro Italia. Inoltre, in fiera le aziende umbre di AIAB con le produzioni biologiche regionali e le fattorie didattiche di CIA.
E inoltre un’intera area ristorazione con 10 stand dove gustare le bontà dello street, bio e vegan food: panini gourmet, gastronomia biologica, le prelibatezze dello street food umbro e italiano e le pietanze vegan tutte da assaporare.
Il cibo e gli stili di vita salutari saranno poi al centro di numerosi incontri e attività per tutta la famiglia. Da venerdì 3 a domenica 5 ottobre molti i cooking show in programma nella cucina allestita in fiera da Sicom, in cui il pubblico potrà interagire con gli chef per imparare i segreti della cucina salutare. Merenda salata e merenda dolce, la porzione giusta con la dietetica dei volumi per una sana e corretta alimentazione, a cura dell’Associazione nazionale dietisti Umbria. La cucina “povera” dei nostri nonni, le bontà della tradizione umbra in tavola, show cooking con Alviero Bigi, presidente Unione Regionale Cuochi Umbri. I segreti del riso con il ristorante Serpillo che racconta il risotto, gli abbinamenti, la mantecatura e il riutilizzo del giorno dopo. Idee, consigli, e fantasia per inventare ricette gustose e sane con i cibi avanzati e “gli scarti” della nostra cucina. Piatti gustosi e salutari? Con la cucina naturale si può! Tecniche base per preparare piatti appetitosi, digeribili e completi dal punto di vista nutrizionale, a cura di Yoo Restaurant. La Casa delle Cuoche presenta “Caterina Betti in: ti cucino in lavastoviglie.” Quando l’innovazione incontra la tradizione e fa tendenza: per una cucina gustosa e sostenibile e Il pane di una volta, farine integrali e semi naturali di isabella Gaudino.
Inoltre, degustazioni, aperitivi, happy hour, incontri e momenti di approfondimento su agricoltura, filiere del cibo, sana e corretta alimentazione per grandi e piccoli. Tra i convegni da segnalare l’anno internazionale dell’agricoltura familiare, in programma venerdì 3 ottobre, a cura delle fattorie didattiche CIA. Sempre venerdì la Filiera dei piccoli, un progetto per rafforzare le PMI del settore alimentare; salumi Gran Cru di carni autoctone umbre e apicoltura e biodiversità. Sabato 4 ottobre momento dedicato alla promozione di stili di vita salutari per contrastare l’obesità infantile a cura di Eurobis e Eubiosia, la prevenzione inizia a tavola a cura di Ant. Domenica 5 ottobre momento speciale con Avanti tutta, combattere il cancro si può e si deve, dove è previsto l’intervento di Leonardo Cenci.
Fa’ la cosa giusta! Umbria è la mostra-mercato dei prodotti e servizi sostenibili divisa in 10 aree tematiche: Abitare sostenibile, Buono da mangiare, Mobilità nuova, Ethical fashion, Cosmesi naturale e biologica Viaggiare, Editoria, Servizi etici, Il mondo dei piccoli, Cittadinanza e partecipazione. In un unico spazio, culturale e commerciale, il meglio dei prodotti e servizi innovativi per uno stile di vita sostenibile: dal 3 al 5 ottobre approda Bastia Umbra, presso il polo espositivo Umbriafiere, la prima edizione in centro Italia di Fa’ la cosa giusta!
10 aree espositive, 170 stand e più di 200 eventi gratuiti dedicati al benessere e alla sostenibilità, da quella ambientale a quella economica, da quella sociale a quella personale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!