UmbriaEnsemble rende omaggio a Niccolò Paganini - Tuttoggi.info

UmbriaEnsemble rende omaggio a Niccolò Paganini

Redazione

UmbriaEnsemble rende omaggio a Niccolò Paganini

Dom, 11/11/2012 - 17:28

Condividi su:


Porta il nome di Niccolò Paganini il nuovo CD appena registrato da UmbriaEnsemble per la casa discografica giapponese “Camerata Tokyo”. Un nuovo progetto discografico che segue a ritmo serrato il precedente, con musiche di Schubert e Brahms, segnalato e presentato lo scorso Luglio nel palinsesto mattutino di RAI Radio3.

Interamente dedicato alle opere ed al leggendario virtuosismo del grande genovese, l’ultima fatica di UmbriaEnsemble ha infatti rappresentato un impegnativo banco di prova per la perizia tecnica e la maturità artistica dell’ensemble umbro che ha brillantemente superato l’esame insieme con Giampaolo Bandini, chitarrista parmigiano considerato il più interessante interprete del suo strumento nell’attuale panorama musicale italiano.

Quattro opere, tra le più amate dallo stesso Paganini (ed il legame speciale con queste opere è testimoniato dalla dedica che esse recano alle persone più care al compositore: dalla sorella Domenica agli amici più intimi), e più interessanti e sorprendenti stilisticamente: I Quartetti n° 1 e n° 15; il Terzetto per Violino, Violoncello e Chitarra e la Serenata in Do, per Viola, Violoncello e chitarra. Un CD piacevolissimo, ricco di colori e stati d’animo profondamente sentiti, raffinatissimo e stupefacente nei guizzi funambolici e nei passi di bravura che hanno reso Paganini famoso nel mondo. Internazionale sarà anche la distribuzione del CD a cura di Camerata Tokyo.

Giampaolo Bandini, Chitarra
Angelo Cicillini, Violino
Luca Ranieri, Viola
M. Cecilia Berioli, Violoncello

Foto tratta da Wikipedia – Niccolò Paganini

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!