UmbriAEnsemble a Londra e Parigi presenta lo spettacolo “Storie degli ultimi giorni” - Tuttoggi.info

UmbriAEnsemble a Londra e Parigi presenta lo spettacolo “Storie degli ultimi giorni”

Redazione

UmbriAEnsemble a Londra e Parigi presenta lo spettacolo “Storie degli ultimi giorni”

Gio, 15/03/2012 - 16:05

Condividi su:


Doppio appuntamento europeo per gli artisti di UmbriAEnsemble: Giovedì 22 a Londra e Martedì 27 Marzo a Parigi dove sarà presentato – nelle splendide sale delle rispettive Ambasciate d’Italia – lo spettacolo “Storie degli ultimi giorni” ispirato all’omonimo ciclo di affreschi del Signorelli. Promossi dall’APT dell’Umbria, gli eventi culturali nelle capitali europee rientrano nell’ambito di “Umbria, una terra che produce cultura”, il progetto di valorizzazione delle eccellenze artistiche e culturali della nostra Regione.

Le storie degli ultimi giorni dell'umanità, note anche come “il Finimondo”, prenderanno vita in uno spettacolo ideato e realizzato da UmbriAEnsemble. In una dimensione fantastica, sublimata dall’incontro fra le Arti, le figure create oltre mezzo millennio fa da Luca Signorelli prenderanno vita grazie alle più attuali tecniche di animazione digitale; ma, soprattutto, la regia delle immagini, condotta sul filo narrativo delle musiche eseguite dal vivo, restituirà agli affreschi della Cappella di San Brizio del Duomo di Orvieto una vivacità quanto mai attuale ed una suggestione sorprendente.

“Storie degli ultimi giorni” è uno spettacolo di Musica, Danza e Teatro che si sviluppa intorno alla figura dell’Anticristo, magistrale fulcro delle “Storie”: la gestualità della danza sottolinea il ruolo ambiguo del falso profeta così come le paure e le speranze dell’umanità alla vigilia dell’Apocalisse. I brevi passi dedicati al Signorelli tratti dalle “Vite” di Giorgio Vasari , delineano la figura del pittore cortonese nel contesto della sua realtà storica e nella cronologia degli eventi.
Alla musica, principalmente, è attribuita la tensione narrativa dello spettacolo: grandi pagine romantiche e moderne – da Brahms a Mahler; da Chopin a Kachaturian a Menotti- eseguite dal vivo da UmbriAEnsemble che ha anche commissionato per l’occasione brani di musica in prima esecuzione assoluta.

www.umbriaensemble.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!