UmbriAEnsamble festeggia il 150° dell’Unità d’Italia - Tuttoggi.info

UmbriAEnsamble festeggia il 150° dell’Unità d’Italia

Redazione

UmbriAEnsamble festeggia il 150° dell’Unità d’Italia

Gio, 08/12/2011 - 01:08

Condividi su:


Per celebrare il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, UmbriAEnsemble, con il sostegno della Regione dell’Umbria e la collaborazione del Comune di Marsciano, presenta il progetto “Tempo d’Italia: Atmosfere musicali al tempo dell’Unità d’Italia”. Il Concerto, che si terrà alle ore 21 di Martedì 13 Dicembre nel Teatro Concordia di Marsciano (l’ingresso è libero), intende ripercorrere, attraverso le diverse melodie e gli stili musicali, il viaggio culturale che durante l’Ottocento portò all’unificazione della nostra nazione. Aprirà il Concerto la versione strumentale del Coro degli ebrei esuli, la famosa opera di Verdi “Và pensiero sull’ali dorate”, considerato dai più come l’Inno “morale” degli Italiani; a seguire le “Variazioni brillanti” op.13 per Viola e Pianoforte di Antonio Rolla, figura di grande spessore artistico ed intellettuale negli anni cruciali del Risorgimento, grande amico e collega del più noto Niccolò Paganini, con il quale tuttavia condivise i momenti salienti della sua carriera. Lo spettacolo, però, non parlerà solo d’Italia, ma ripercorrerà anche i passi di compositori europei, con il monumentale Trio op.114 di Johannes Brahms, capolavoro della maturità del compositore amburghese; il Concerto si concluderà infine con un tuffo nei nostri giorni, grazie all’interpretazione dell’Opera prima “Verde, Bianco e Rosso, Tre riflessi d’Italia”, commissionata da UmbriAEnsemble al perugino Paolo Ciacci.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!