Umbria World Fest, ecco il ricco cartellone 2014 - Tuttoggi.info

Umbria World Fest, ecco il ricco cartellone 2014

Redazione

Umbria World Fest, ecco il ricco cartellone 2014

Per tre giorn, dal 10 al 12 ottobre, Foligno ritorna 'crocevia delle culture' / Evento di rilevanza internazionale
Ven, 03/10/2014 - 15:55

Condividi su:


“Umano” come unione, condivisione, incontro e cambiamento. “Umano” come emarginazione, solitudine, lotta e conservazione. Elementi opposti che si attraggono, si mescolano, trasformano i volti, i corpi e le culture del mondo ed unendosi cambiano ciò che ci circonda e rendono il nostro un mondo creolo e meticcio. In una parola, “Human”. Questo il tema scelto quest’anno per la tredicesima edizione di Umbria World Fest (ex Canti e Discanti) quasi un invito da parte degli organizzatori dell’associazione Plàtea a restare uniti e a non perdere l’umanità specialmente in questi tempi di criticità sociale ed economica.

L’obiettivo del festival rimane sempre lo stesso, ovvero trasformare per tre giorni la città di Foligno nel palcoscenico delle culture per aprire numerose e suggestive finestre sul mondo, grazie ad artisti di fama nazionale ed internazionale che si racconteranno da venerdì 10 a domenica 12 ottobre 2014 grazie ad eventi musicali, espositivi, performativi. Foligno, definita da sempre “crocevia di genti”, mette ancora una volta a disposizione le sue diverse e accoglienti location alle culture e alle arti del mondo, attraverso concerti, mostre fotografiche, proiezioni multimediali, workshop ed incontri anche enogastronomici. Queste le direttrici per far incontrare nella città umbra le storie, le culture, i popoli, per aprire il mondo ai cambiamenti e per raccontare un mondo che cambia e l’umano che si evolve.

 La sezione musicale sarà caratterizzata da una anteprima nazionale di ‘Stazioni Lunari’ l’ormai rodato spettacolo che vede come sempre la direzione artistica di Francesco Magnelli. Mai esibiti insieme prima si ritroveranno sullo stesso palco grandi artisti, per uno dei concerti più importanti dell’intera stagione musicale in Umbria: Stefano “Cisco” Bellotti (ex cantante e leader dei Modena City Ramblers), Enrico “Erriquez” Greppi (cantante, chitarrista e leader della Bandabardò), Paola Turci e Ginevra Di Marco.

Un “super concerto” in cui le storie e le canzoni di questi artisti si uniranno per un live mai realizzato prima e che sicuramente non mancherà di stupire visti i musicisti protagonisti. “Umano” quindi come cantare in condivisione le proprie esperienze artistiche uniti insieme per un grande incontro con i canti di Cisco, Erriquez, Turci e Di Marco: insieme ognuno con le proprie storie, dalla Bandabardò ai Modena City Ramblers, dai Csi al pop d’autore di Paola Turci, attesa da un inedito e sorprendente live.

Poi immancabile ci sarà la sezione fotografica, ormai un vero e proprio festival nel festival, con Palazzo Trinci che si trasformerà nel “Palazzo della Fotografia”. In totale infatti sono otto le mostre fotografiche di livello internazionale che verranno allestite, non solo a Palazzo Trinci, con la fotografia contemporanea che dialogherà così con gli affreschi di Gentile da Fabriano nella splendida cornice del Trinci, ma anche nello spazio Zut, luogo recuperato ed ora moderno e polivalente che in passato era uno dei cinema della città. Il sabato mattina ci saranno anche visite guidate alle mostre con le scuole della città e che proseguiranno anche nei giorni successivi visto che le mostre andranno avanti fino al 9 novembre, oltre quindi la tre giorni di festival. L’inaugurazione/evento delle mostre è in programma venerdì 10 ottobre alle ore 21.30 a Palazzo Trinci con una performance live dei Growa Circus, proiezioni multimediali e visual. Un evento che coinvolgerà tutto il Palazzo.

Si inizia con la mostra fotografica, prodotta da Umbria World Fest, dal titolo “Mondo Creolo”, con il celebre fotografo Guido Fuà che ha realizzato un’indagine sui nuovi italiani e i cambiamenti somatici: un reportage sui “creoli italiani”, i figli degli incontri interrazziali, dei matrimoni misti fra un italiano ed un immigrato, con i nuovi cittadini che fanno breccia senza clamori e che sono sempre più numerosi nella nostra realtà nazionale ed apparentemente monoculturale, rompendo la dialettica che contrappone noi alle altre razze.

In programma poi anche una mostra personale di Ren Hang. Le sue mostre sono esposte a Parigi, Francoforte, Pechino e Shanghai e in collettive in tutto il mondo. In Cina le sue opere sono state censurate in più occasioni, con foto sequestrate e bruciate, fino ad arrivare anche ad essere arrestato per oscenità a causa dei suoi lavori.

“Encerrados” è invece il titolo della mostra di Valerio Bispuri, un’indagine sul mondo carcerario e sul Sudamerica, un viaggio durato dieci anni e che ha portato il fotografo, che per questa retrospettiva ha vinto il Sony Award nel 2013, a visitare 74 prigioni. Il reportage è stato esposto al ‘Visa pour l’Image’ a Perpignan, al Palazzo delle Esposizioni a Roma, presso l’Università di Ginevra, al festival di fotografia di Berlino e a Buenos Aires. La prossima mostra ufficiale è prevista a New York .

Il fotografo Fausto Podavini presenterà “Mirella”, un lavoro sull’Alzheimer ma non solo perché non racconta la sola malattia. Con questo lavoro Podavini ha vinto il World Press Photo 2013. “Diario di Felix” è inoltre la mostra di Emiliano Mancuso che ha vissuto un anno nella casa famiglia Felix, condividendo la quotidianità con un gruppo di ragazzi diciassettenni, prossimi a lasciare la casa arrivati ormai alla soglia della maggiore età.

Con “Olivia’s Root’s” Gianmarco Maraviglia racconta la storia di Olivia, storia di un viaggio alla ricerca e riscoperta delle sue radici. È un racconto di culture, religioni e tradizioni differenti, sintetizzate perfettamente negli occhi di una bimba. Uno sguardo sempre sulle radici è pure quello di Francesco Fossa grazie a “Quota Mille”, un mix di fotografia e multimedialità con il contributo anche di Paolo Rumiz. Per Federico Romano infine, atteso con “Emergenza casa”, la casa non è soltanto cemento, a volte se necessario diventa sudore, condivisione, persino lotta.

La collaborazione con Marianna Santoni (guru di Photoshop) ha dato inoltre l’opportunità di arricchire il programma fotografico del festival con un importante ospite internazionale: Peter Holgersson, vincitore del World Press Photo 2014, terrà un workshop fotografico a Foligno nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 ottobre, oltre che un incontro pubblico. Una opportunità davvero unica, ed in esclusiva italiana, per conoscere il fotogiornalista svedese Peter Holgersson, vincitore nel 2014 del primo premio nel più prestigioso concorso internazionale dedicato al fotogiornalismo. Holgersson terrà così per la prima volta in Italia un workshop fotografico esclusivo nel quale condividerà la sua esperienza nel fotogiornalismo, spiegherà la sua visione e il suo approccio su come si crea una storia fotografica e approfondirà tanti aspetti tecnici legati all’uso di particolari ottiche nella fotografia di reportage.

Sabato 11 ottobre si svolgeranno due proiezioni fotografiche/incontri con l’autore, sia con Guido Fuà per “Mondo Creolo” sia con Peter Holgerssonn per il suo progetto fotografico sull’atleta Nadja Casadei, realizzato durante il periodo in cui l’atleta lottava contro il cancro.

Segno di come i festival debbano servire ad innovare il livello culturale di una città, lo scorso anno si è svolta la prima lettura portfolio della città di Foligno in occasione del Premio Fotografico ‘Umbria Photo Fest’ con partecipazioni da tutta Italia. Quest’anno tornano dunque le letture portfolio con la seconda edizione del premio, che come prestigioso presidente di giuria ha Marco Pinna, photoeditor del National Geographic Italia. Gli altri membri: Chiara Oggioni Tiepolo (RVM magazine) e Emilio D’Itri (direttore Officine Fotografiche), mentre tra i lettori dei book fotografici, oltre alla giuria, ci saranno anche i fotografi Fausto Podavini e Valerio Bispuri, Pietro Vertamy (direttore Agenzia ON/OFF), Emanuela Mirabelli (photoeditor di Marie Claire), Maurizio Garofano (art director). Le letture si svolgeranno sabato 11 e domenica 12 ottobre a Palazzo Trinci.

Con l’apertura alla fotografia e alle nuove forme artistiche delle arti visive, Umbria World Fest conferma così le sue rinnovate caratteristiche. Ricerca e sperimentazione le parole chiave, in un mix tra tradizione e innovazione per puntare ancora alla realizzazione di eventi di carattere straordinario ed unico di livello nazionale e internazionale, con la produzione e promozione di interessanti performance e mostre.

Ma la musica è da sempre la grande protagonista ad Umbria World Fest. Ed ecco allora che accanto alla grande anteprima con ‘Stazioni Lunari’, ci saranno altri concerti in programma che si svolgeranno presso il locale Supersonic e nella ‘Folk Tavern’ allestita al Rione La Mora, con gruppi emergenti di musica world e folk.

In collaborazione con il Supersonic, sono attesi il sassofonista Maurizio Gianmarco con il suo quintetto e il dj set di Bunna from Africa Unite. Nella ‘Fok Tavern’ sarà invece allestito uno spazio tra musica ed enogastronomia, per una divertente due giorni di festa in cui musica e cibo si incontreranno fino a notte inoltrata.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!