Umbria Water Festival: la mostra "L'oro blu di Terni. La città e le sue acque" - Tuttoggi.info

Umbria Water Festival: la mostra “L'oro blu di Terni. La città e le sue acque”

Redazione

Umbria Water Festival: la mostra “L'oro blu di Terni. La città e le sue acque”

Mer, 16/05/2012 - 14:38

Condividi su:


Verrà inaugurata oggi alle ore 16.30 al caffè letterario la mostra “L’oro blu di Terni. La città e le sue acque”, allestita nella sala Farini fino al 29 settembre e realizzata nell’ambito dell’Umbria Water Festival. All’incontro inaugurale parteciperanno Marco Venanzi dell’ICSIM – Istituto per la storia e la cultura di impresa Franco Momigliano, Simone Guerra, assessore alla cultura del Comune di Terni e lo staff della sezione locale bct. Si tratta di una mostra documentaria e bibliografica che mette anche in evidenza una piccola parte della recente donazione Secci costituita, in gran parte, da importanti stampe antiche. Protagonista della mostra è l’acqua e il rapporto con la città, il cui valore è amplificato dalla cascata delle Marmore. Lo stesso antico nome della città Interamna, tra due fiumi, sottolinea lo stretto connubio tra le acque e Terni. Da Interamna a Terni l'acqua ha sempre influenzato, caratterizzato, favorito lo sviluppo della città, che la mostra intende ripercorrere attraverso una ricca e significativa esposizione iconografica, bibliografica e documentaria. Merita attenzione la celebre stampa di Terni del 1704 di Pierre Mortier dove Terni viene, appunto, illustrata circondata dalle sue acque. Fondamentale, ancora, la collezione di documenti di Torquato Secci che enfatizzano la passione e curiosità sul tema della navigabilità del Nera. Esposti anche libri noti come le Acque pubbliche di Terni di Guido Bergui (del 1936) e meno noti ma ugualmente interessanti, come alcune relazioni ottocentesche sulle analisi chimiche dell'acqua legate anche alla salubrità ambientale della conca ternana. Tra le foto presenti, quelle relative agli anni ‘30 e ’40 tratte dall'archivio fotografico comunale riguardanti sempre le acque pubbliche. Inevitabili anche i riferimenti al tema dello sviluppo industriale della città, come testimonia l’ampia rappresentazione bibliografica. La mostra è visitabile negli orari di apertura della biblioteca (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30, sabato ore 8.30-13.00).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!