Umbria Water Festival: inaugurata la mostra "Tutti i colori dell'acqua" - Tuttoggi.info

Umbria Water Festival: inaugurata la mostra “Tutti i colori dell'acqua”

Redazione

Umbria Water Festival: inaugurata la mostra “Tutti i colori dell'acqua”

Lun, 07/05/2012 - 15:14

Condividi su:


E’ stata inaugurata ieri pomeriggio a Palazzo Primavera e Palazzo Montani Leoni, sede della Fondazione Carit, la mostra “Tutti i colori dell’acqua”, promossa dall’amministrazione provinciale e dalla Fondazione Carit e inserita nel programma dell’Umbria Water Festival. La mostra è composta da opere di quattro importanti artisti cinesi della regione dell’Hubei, Chen Jian Gang, Zhang Zhan, Ma Lin e Yuan Xiao Fang, e da altri quattro pittori di origine umbra, Luigi Frappi, Maurizio La Bianca, Elvio Marchionni e Sandro Bini. All’inaugurazione erano presenti il presidente della Provincia Feliciano Polli, il sindaco di Terni Leopoldo di Girolamo, l’assessore regionale alla Cultura Fabrizio Bracco, il presidente della Fondazione Carit Mario Fornaci. A confermare l’importanza della mostra, anche sotto l’aspetto dei rapporti culturali con la Cina, è stata la presenza dell’addetto culturale dell’ambasciata cinese di Roma Tao Liang Jun e del pittore e scultore Tommaso Cascella. Presenti, oltre agli artisti, anche il curatore della mostra Alberto D’Atanasio e il coordinatore dell’iniziativa Sandro Bini. Il valore della mostra è stato sottolineato anche dall’assessore regionale Bracco, che facendo riferimento all’Umbria Water Festival l’ha definito uno dei più importanti veicoli di promozione dell’Umbria nel suo complesso, a livello nazionale e internazionale, e un’iniziativa che più delle altre coinvolge l’intero territorio umbro. Un’importanza che è sottolineata dalla collaborazione dell’Unesco, il cui patrocinio conferma il livello internazionale della manifestazione. Umbria Water Festival mette insieme 200 appuntamenti tra iniziative, progetti ed eventi suddivisi in dieci aree tematiche: cultura, arte, ambiente, natura, paesaggio, prodotti tipici, benessere, spettacoli, sport ed escursioni con il coinvolgimento di numerosi soggetti pubblici e privati, locali e nazionali. Giudizi molto positivi sono stati espressi da Pietro Cascella, che ha elogiato sia la mostra che l’Umbria Water Festival, formulando un invito e un incoraggiamento a proseguire su questa strada. “Tutti i colori dell’acqua” coniuga rapporti culturali ed economici con la Cina sotto il profilo industriale, scientifico, commerciale e tecnologico. Nelle prossime settimane una delegazione istituzionale della regione dell’Hubei farà visita alla provincia di Terni, fornendo l’occasione per intessere proficui rapporti volti a sviluppare settori strategici per il territorio e di reciproco interesse come quelli della ricerca, con il coinvolgimento del Polo universitario ternano, della siderurgia, della chimica, delle energie e dei materiali rinnovabili e dell’agroalimentare, valorizzando i nostri prodotti d’eccellenza come l’olio e il vino e le nostre tradizioni gastronomiche.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!