"UMBRIA POP MUSIC FESTIVAL", SI E' CONCLUSA LA 1° EDIZIONE. ELENA FIORITI (PERUGIA) ANDRA' A SAN REMO. TUTTI I VINCITORI - Tuttoggi.info

“UMBRIA POP MUSIC FESTIVAL”, SI E' CONCLUSA LA 1° EDIZIONE. ELENA FIORITI (PERUGIA) ANDRA' A SAN REMO. TUTTI I VINCITORI

Redazione

“UMBRIA POP MUSIC FESTIVAL”, SI E' CONCLUSA LA 1° EDIZIONE. ELENA FIORITI (PERUGIA) ANDRA' A SAN REMO. TUTTI I VINCITORI

Gio, 02/06/2011 - 10:16

Condividi su:


È umbra, della frazione di Piscille nel Comune di Perugia, la vincitrice dell’Umbria Pop Music Festival 2011, per la sezione editi: Elena Fioriti (17 anni) per la quale si aprono ora le porte di Area Sanremo. Domenica scorsa, a Palazzo Gazzoli a Terni, Elena è salita sul podio più alto del festival canoro nazionale alla sua prima edizione, organizzato dalla Musical Academy con il Patrocinio della Regione Umbria e del Comune di Terni e Provincia di Terni
La giuria, composta dall’artista Maria Grazia Fontana, docente di canto della popolare trasmissione Amici di Maria De Filippi, e da Attilio Fontana, fratello di Maria Grazia, noto attore e cantante di musical ha decretato la classifica dei vincitori di entrambe le categorie, editi e inediti, assegnando il primo premio per la sezione inediti a Nicola Perri.
Elena Fioriti ha vinto cantando il brano ‘And I’m telling you’, tratto dal musical Dream Girls. Nicola Perri ha presentato il suo inedito dal titolo ‘Angolo di paradiso’: anche per lui a breve inizierà il percorso formativo di Area Sanremo, unica porta di accesso al Festival di Sanremo Giovani.
Lacrime di gioia sul palcoscenico del Gazzoli anche per gli altri vincitori della kermesse. Nella categoria editi, si è classificata seconda la giovanissima Nicol Tuzii, 16 anni, di Sulmona, con il brano ‘Who’s loving you’ dei Jackson Five. Il terzo premio è andato alla ternana Maria Vittoria Androsciani, anche lei diciassettenne, che ha cantato ‘Mercy’ di Duffy.
Per la categoria inediti il gruppo ShakerMakers di Partinico (Sicilia) è giunto al secondo posto con il brano ‘Prendimi’ di Giuseppe Regina. Terzo: Carlo Contocalakis di Napoli, con il brano ‘Fuori dagli schemi’.
L’Umbria Pop Music festival ha visto partecipare artisti provenienti da dieci regioni italiane, dal Canton Ticino (Svizzera) e da Monaco (Germania). Oltre 800 gli artisti selezionati, di cui 83 hanno partecipato alle semifinali e 25 alla finalissima.
Nel corso della tre giorni dell’Umbria Pop sono stati assegnati anche i premi della critica: il calabrese Domenico Zumbo è risultato primo classificato per la categoria inediti, ex-equo con il ternano Francesco Luzzi Galeazzi. Nella stessa categoria la leccese Giusy Colì è giunta seconda.
Per la sezione editi ha vinto Giancarlo Marzano (Campania), insieme alla ternana Federica Tini Brunozzi, classificatasi al secondo posto.

PRIMO CLASSIFICATO – CATEGORIA EDITI
ELENA FIORITI, nasce ad Assisi il 21/11/1993.
All'età di 11 anni, frequenta un corso di canto corale ed un'Accademia del Musical.
Nel 2009, conosce la sua attuale insegnante di canto Cinzia Genderian, che la fa partecipare al concorso “Borghincanto”, a Marsciano, con Peppe Vessicchio e Gabriella Scalise.
Nel 2010 vince il concorso “Voci Per Assisi” e si classifica seconda al concorso nazionale “Soundtrack” a Foligno.
Ad Ottobre 2011 vince il concorso “Collestrada Accademy” e viene premiata da Elio Cipri, padre della cantante Syria.
A novembre 2011 partecipa al “Festival Di Saint Vincent” ed è in finalissima il 12 Giugno p.v.
Il 29 maggio 2011, si classifica al primo posto della categoria brani editi, al concorso “Umbria Pop Festival e viene premiata da Mariagrazia Fontana ed Attilio Fontana.

PRIMO CLASSIFICATO – CATEGORIA INEDITI
NICOLA PERRI (25 anni)
Nato a Roma l'8 luglio 1986.
“Sin da piccolo avvertivo dentro di me che la passione per la musica si faceva strada. Infatti all'età di 5 anni con un pianoforte elettrico riproducevo le mie prime canzoni ad orecchio.
Sognavo di poter diventare un bravo musicista. Poi con il passare degli anni ho preso lezioni di pianoforte e iniziavo a sentire la necessità di cantare i pezzi che suonavo.
Cantavo nelle serate karaoke, già all'età di 10 anni. Quando un bel giorno, mi esibii per la prima volta su un palco, all'età di 16 anni, con la canzone di Eros Ramazzotti “Un emozione per sempre”.
Da li ho iniziato a credere in ciò che facevo.
Decisi di prendere delle lezioni di canto presso l'accademia Pentadance di Amantea con l'insegnante “Lorena Cutrì”.
La mia passione per la musica e per il canto in particolar modo, mi hanno portato fuori dalla calabria facendomi arrivare perfino all'Ariston di Sanremo dove sono stato selezionato su 1500 ragazzi per fare la parte di un “angelo” nel musical PROVA A DIRE T'AMO.
Sono risultato anche vincitore di vari concorsi canori, organizzati nella regione Calabria.
Col passare del tempo ho iniziato a scrivere dei testi ed insieme al chitarrista di Ivana Spagna, Carmelo Labate, ne ho arrangiati alcuni.
Mi sono interessato tanto alla tecnica vocale, fino a conoscere lo SPEECH LEVEL SINGING riscoprendo il piacere di cantare senza alcuno sforzo, mantenendo il livello parlato in ogni registro.
Inoltre studio pianoforte rock al laboratorio musicale del maestro WALTER SAVELLI (pianista di Claudio Baglioni). A luglio 2009 sono diventato PERFORMER presso L'UMS (Università della Musica e delle Spettacolo) con direttore artistico Ciro BARBATO. Partecipo al festival degli autori ed. 2009 e vinco con la canzone SARA’ COSI’ il premio “MIGLIOR ARRANGIAMENTO”…..”. Nicola Perri

VINCITORI CATEGORIA INEDITI
• Nicola Perri (Amantea – Calabria) 1° Classificato INEDITI
• Shaker Makers BAND (Partinico – Sicilia) 2° Classificato INEDITI
• Carlo Contocalakis (Napoli – Campania) 3° Classificato INEDITI
• Andrea Balestrieri (Sarre – Valle d’Aosta) 4° classificato INEDITI Menzione
• Eleonora Vella (Terni – Umbria) 4° classificato INEDITI Menzione

VINCITORI CATEGORIA EDITI
• Elena Fioriti (Piscille – Umbria) 1° Classificato EDITI
• Nicole Tuzii (Sulmona – Abruzzo) 2° Classificato EDITI
• Maria Vittoria Androsciani (Terni – Umbria) 3° Classificato EDITI
• Giulia Molari (Terni – Umbria) 4° classificata EDITI Menzione
• Max Disè (Roma – Lazio) 4° classificato EDITI Menzione

PREMI DELLA CRITICA
• Domenico Zumbo (Calabria) Premio della Critica: 1° classificato INEDITI
• Francesco Luzzi Galeazzi (Terni – Umbria) Premio della Critica: 1° classificato INEDITI
• Giusy Colì (Lecce – Puglia) Premio della Critica: 2° classificato INEDITI menzione
• Giancarlo Marzano (Campania) Premio della Critica: 1° classificato EDITI
• Federica Tini Brunozzi (Terni – Umbria) Premio della Critica: 2° classificato EDITI menzione

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!