Umbria, mutuo garantito prima casa attiva acquisto di 260 appartamenti - Tuttoggi.info

Umbria, mutuo garantito prima casa attiva acquisto di 260 appartamenti

Redazione

Umbria, mutuo garantito prima casa attiva acquisto di 260 appartamenti

La performance nel periodo 2010-2014, soddisfatto l’assessore regionale alle politiche abitative Stefano Vinti
Dom, 24/05/2015 - 09:13

Condividi su:


“Il mutuo garantito prima casa ha attivato l’acquisto, nel periodo 2010-2014, di 260 appartamenti”. L’assessore regionale alle politiche abitative Stefano Vinti giudica questo risultato molto positivo.
“Mentre – continua Vinti – sono in elaborazione i dati dei primi mesi del 2015 tutto lascia pensare che siamo vicini a 300 mutui attivati con un volume di centinaia di milioni di euro in movimento”.
“La Giunta regionale – sottolinea l’assessore – ha attivato un fondo per offrire garanzie sui mutui ipotecari, stipulati dai cittadini per l’acquisto della prima casa. Con questo fondo, gestito dalla finanziaria regionale Gepafin, la Regione garantisce le banche, in una fase molto critica, dove sono note le difficoltà delle imprese e delle famiglie, ad attivare dei mutui presso gli istituti di credito, del pagamento della rata del mutuo per coloro che intendono acquistare la prima casa. La Regione copre fino ad un massimo di 25 milioni di euro complessivi”.
“Il mutuo garantito – ricorda Vinti – è una ulteriore garanzia rispetto all’ipoteca e consente alle banche di fare finanziamenti di oltre 20 anni, quindi con una rata mensile contenuta, tassi molto bassi e costi di istruttoria delle pratiche convenzionati. Possono accedere al mutuo garantito le famiglie non proprietari o comproprietari di altre case e il cui reddito complessivo non superi come valore ISEE i 28 mila euro”.
“Il mutuo garantito prima casa – ha dichiarato Vinti – ha una doppia valenza. È anticiclico, cioè sollecita investimenti, in particolare nel settore del ciclo delle costruzioni così martoriato dalla crisi e dalle politiche di austerità ed inoltre sorregge le decisioni delle banche di accendere il mutuo anche per tanti cittadini e famiglie più deboli che vogliono acquistare la prima casa ma sono colpiti dalla precarietà del lavoto”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!