Umbria Jazz16, arriva Mark Guiliana il batterista di "Black Star" - Tuttoggi.info

Umbria Jazz16, arriva Mark Guiliana il batterista di “Black Star”

Redazione

Umbria Jazz16, arriva Mark Guiliana il batterista di “Black Star”

Guiliana è uno dei musicisti che ha scritto la stupenda ultima pagina musicale di David Bowie
Lun, 01/02/2016 - 13:29

Condividi su:


Mark Guiliana, che, con Brad Meldhau e John Scofield, sarà di scena a Umbria Jazz (Arena Santa Giuliana, 12 luglio ore 21) è uno dei musicisti che David Bowie ha portato con se’ nello studio Magic Shop per registrare il disco di addio, Black Star. Per quello che è considerato il suo testamento musicale, un disco diverso da tutti gli altri, Bowie, d’accordo con il suo storico produttore Tony Visconti, ha voluto musicisti diversi da tutti gli altri, che non appartenessero cioè alla cultura rock ma degli autentici jazzmen nel senso più avanzato e moderno del termine. Il quartetto guidato dal sassofonista Donny McCastlin, di cui Guiliana è il batterista, ascoltato qualche tempo prima dall’artista inglese in un club di New York, è stato giudicato l’ideale per il suono scuro che doveva caratterizzare il disco. Va anche ricordato che McCastlin e Guiliana erano stati già chiamati da Bowie a suonare nel singolo Sue, parte della compilation Nothing has changed uscita nel 2014.

Guiliana non è solo batterista ma anche un originale sperimentatore dell’elettronica, come si ascolta nel disco Melhiana – Taming the dragon registrato in duo con Brad Mehldau. Una partnership che viene riproposta nel concerto di Perugia, arricchita dalla presenza di John Scofield, uno dei maestri della scena contemporanea della chitarra.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!