Umbria Jazz Spring, a Terni bene, ma non benissimo - Tuttoggi.info

Umbria Jazz Spring, a Terni bene, ma non benissimo

Redazione

Umbria Jazz Spring, a Terni bene, ma non benissimo

Bilancio della seconda edizione dell'evento musicale
Mar, 23/04/2019 - 09:55

Condividi su:


Si conclude oggi a Terni la seconda edizione di Umbria Jazz Spring, dopo il numero zero sperimentale realizzato due anni fa. Un’edizione che ottiene un chiaro successo dal punto di vista musicale: il Festival ha infatti ospitato musicisti di assoluto rilievo legati a vario titolo alla Black Music, genere musicale che ha fatto da filo conduttore dell’intero cartellone, composto quasi esclusivamente da concerti gratuiti. Precisa, in questo senso, la volontà della Fondazione Umbria Jazz, di concerto con le Istituzioni, di rendere il più accessibile possibile il festival.

Un risultato incoraggiante di presenze, che può essere migliorato soprattutto in termini di spettatori paganti. Ma il dato molto positivo di pubblico e di ambiente ottenuto con i club e con i Gospel segnala le potenzialità di UJ Spring e dà un segnale significativo alla città.

Molto apprezzati musicalmente sono stati Roosevelt Collier, il “Jimi Hendrix” della pedal steel guitar, Thornetta Davis, da Detroit, che della Motor City è considerata l’indiscussa regina del blues, i New Orleans Mystics, Angela Mosley, e ovviamente il gospel, con il Virginia State Gospel Choir, che ha creato un’atmosfera unica al Santuario di San Francesco.

Importante anche la presenza di musicisti italiani, che da anni interpretano questo genere con classe e originalità: Flavio Boltro, i Quintorigo, i Licaones, Amedeo Ariano in trio e nel progetto Triplets, e Massimo Moriconi, in Modalità trio e Duet, Successo anche Anat Cohen, clarinettista dalla grandissima cultura musicale con un ensemble particolarissimo di dieci elementi e Dena De Rose, che si iscrive nella gloriosa tradizione delle pianiste/cantanti che hanno avuto un ruolo importante nella storia del jazz.

I Funk Off, infine, hanno, come sempre, creato un clima di festa per le strade della città, con il pubblico che ha particolarmente apprezzato le incursioni alla Cascata delle Marmore in uno scenario naturale unico.

In sostanza, Umbria Jazz Spring ha dimostrato di avere grandi potenzialità ed ha fornito in questa edizione gli elementi su cui lavorare.  Un lavoro di aggiustamento, insomma, che deve essere condotto in sintonia con tutte le componenti cittadine in modo che Terni si appropri sempre più di UJ Spring e ne faccia una grande opportunità culturale e di attrazione turistica


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!