Umbria Jazz, la Camera approva legge a sostegno della manifestazione - Tuttoggi.info

Umbria Jazz, la Camera approva legge a sostegno della manifestazione

Redazione

Umbria Jazz, la Camera approva legge a sostegno della manifestazione

La nota del VicePresidente della Fondazione, Stefano Mazzoni | I commenti politici e istituzionali
Mer, 05/07/2017 - 11:02

Condividi su:


Approvata da parte della Camera, la proposta di legge che include Umbria Jazz tra le manifestazioni musicali d’interesse internazionale, riconoscendo un finanziamento annuale di 1 milione di euro. La notizia è stata subito commentata positivamente dal vicepresidente della Fondazione , Stefano Mazzoni.

“Che la notizia sia arrivata alla vigilia dell’apertura di Umbria Jazz 17 è ancora più bello. Naturalmente è solo il primo passo, ma di grande significato: finalmente il nostro festival, e con esso il jazz italiano, viene riconosciuto, con convinzione e concretamente, come parte del patrimonio culturale di questo Paese.

Ringraziamo, tutti noi di Umbria Jazz, l’On. Sereni, prima firmataria della legge passata ieri alla Camera, ed i  parlamentari umbri che hanno fatto squadra oltre le differenze di schieramento politico.

Crediamo che la legge  approvata ieri alla Camera sia un attestato formale di una storia e di una idea forte, diventata realtà grazie al lavoro quotidiano di tanti nei 44 anni di vita del festival. Oggi tutti devono esserne fieri.

Questo primo positivo passaggio parlamentare è anche una responsabilità che spinge a fare ancora meglio.

Intanto, godiamoci Umbria Jazz con l’allegria di sempre ed in tranquillità. Avremo qualcosa di diverso rispetto agli anni scorsi ma nessun disagio e tanta sicurezza in più.”

Nota di soddisfazione anche della deputata democratica Anna Ascani.  “Per tanti motivi”– dichiara Ascani –sono felice che la Camera abbia approvato la proposta, a prima firma Sereni e sottoscritta da tutti i parlamentari umbri, di cui sono stata relatrice in Aula, che prevede di includere Umbria Jazz nel novero delle manifestazioni musicali d’interesse internazionali”.

“Sono felice – continua Ascani –perché Umbria Jazz è la quintessenza dell’orgoglio umbro, segno distintivo del nostro territorio nel mondo, ed è giusto riconoscergli lo status che si è guadagnato con anni d’impegno ai massimi livelli. Sono felice perché, come il Partito Democratico sostiene, investire in sicurezza sarebbe inutile se non s’investisse, come stiamo facendo, anche in cultura: è fondamentale supportare ciò che ci distingue e crea la nostra identità. Infine, sono felice perché credo sia importante aiutare in tutti i modi una terra bellissima, la mia Umbria, che col terremoto ha subito un colpo molto duro anche dal punto di vista turistico ed economico. La proposta di legge – conclude Ascani –approda adesso al Senato che auspico e confido sia altrettanto celere.”

Così Adriana Galgano, deputata del gruppo Civici e Innovatori, intervenendo in Aula durante la seduta dedicata all’approvazione della legge per il finanziamento della manifestazione umbra. “Steve Lacy, sassofonista e compositore statunitense, diceva che il jazz è un virus, un virus di libertà, che si è diffuso sulla terra, “infettando” tutto ciò che ha trovato sulla sua strada: il cinema, la poesia, la pittura, la vita stessa. E, aggiungo io, anche la mia città, Perugia e la mia Regione. A luglio, dunque proprio in questo periodo, Perugia è, dal 1973, splendido palcoscenico di Umbria Jazz, che ci apprestiamo a finanziare con questa legge e che è diventato negli anni uno dei festival jazz più importanti a livello mondiale”.

“Umbria Jazz è infatti l’unico festival italiano a far parte dell’International Jazz Festival Organization, che associa le sedici principali manifestazioni di settore nel mondo ed è menzionato nelle più importanti riviste specializzate del mondo – ha detto ancora – Umbria Jazz è nato grazie al talento di un perugino appassionato di jazz e visionario di nome Carlo Pagnotta al quale siamo felici di esprimere la nostra riconoscenza, in questa Aula, per ciò che ha fatto per la città e per il jazz. Il  festival è, infatti, riuscito nella entusiasmante missione di contribuire a divulgare e rendere popolare questo genere musicale, una volta appannaggio di pochi cultori ma ha anche una significativa ricaduta economica”.

“Per queste sue due rilevanti  funzioni  è molto positivo averlo inserito tra le grandi manifestazioni culturali sostenute direttamente dal ministero dei Beni e delle Attività culturali – ha ribadito Galgano – Il finanziamento che noi stanziamo oggi avrà su Perugia e sull’Umbria un effetto moltiplicativo indispensabile in questo difficile momento”. “L’edizione 2017 che sta per iniziare – ha aggiunto – sarà veramente internazionale perché prevede la partecipazione di artisti che provengono da tutto il mondo. Noi Civici e Innovatori votiamo convintamente a favore di questa legge e – ha concluso la deputata citando Louis Armstrong – ‘Cos’è il Jazz? Amico, se lo devi chiedere, non lo saprai mai’. Perciò venite a Perugia a scoprirlo”.

Foto repertorio TO

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!