Inizia oggi presso le Scuole elementari Fabretti la ventinovesima edizione dei seminari estivi tenuti dalla scuola leader mondiale nel settore dell’insegnamento musicale, capace di coinvolgere quest’anno circa duecento studenti, provenienti da tutto il mondo. Molte le nazionalità degli iscritti: oltre gli italiani , sono presenti 57 studenti stranieri provenienti da USA, Gran Bretagna, Spagna, Francia, Germania, Austria, Belgio, Svizzera, Russia, Argentina, Giappone, Kazakistan, Malta, Norvegia, Slovacchia, Turchia: in pratica studenti da tutti i continenti, per un totale di 24 nazioni rappresentate, per quella che è una esperienza musicale, e non solo, unica e irripetibile.
Il successo di Umbria Jazz e l’atmosfera che si respira durante i giorni del festival non si misurano solo dai grandi concerti e dai freddi numeri; grande entusiasmo è prodotto dalle centinaia di giovani e meno giovani che frequentano le Clinics del Berklee College of Music.
Agli studenti che ottengono i migliori risultati la Berklee offre borse di studio e facilitazioni per continuare gli studi nella sede madre di Boston.
Ci saranno inoltre l concerti finali gratuiti del Berklee/Umbria Jazz Clinics Award Group: un ensemble composto dai migliori studenti che hanno frequentato le Clinics estive del Berklee College durante il festival.
Un grazie particolare alla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e al Comune di Perugia che da anni, insieme all’associazione che le organizza, autonoma rispetto a quella che si occupa del Festival vero e proprio, garantiscono ai seminari estivi, diretti da Giovanni Tommaso e presieduti da Carlo Pagnotta, continuità di risultati e sostegno economico.
Umbria Jazz, iniziano le Clinics estive del Berklee College of Music
Presso il complesso delle Scuole Elementari Fabbretti, dall'8 al 20 luglio, torna il tradizionale appuntamento di UJ
Mar, 08/07/2014 - 11:24