Umbria Jazz 16, Marcus Miller "Afrodeezia Tour" sostituisce Carla Bley al Santa Giuliana - Tuttoggi.info

Umbria Jazz 16, Marcus Miller “Afrodeezia Tour” sostituisce Carla Bley al Santa Giuliana

Redazione

Umbria Jazz 16, Marcus Miller “Afrodeezia Tour” sostituisce Carla Bley al Santa Giuliana

Il portentoso bassista, collaboratore e produttore di Miles Davis in Tutu, torna a Perugia dove ha suonato più volte
Lun, 22/02/2016 - 11:52

Condividi su:


Bassista, multistrumentista, produttore, compositore, Marcus Miller (Arena Santa Giuliana, 16 luglio, ore 21) è uno dei personaggi più influenti della scena musicale contemporanea, anche oltre i generi della Black Music. Due Grammy Awards già vinti alle spalle, Miller è reduce da un’ altra nomination ai Grammy 2015 per il suo ultimo album, Afrodeezia, che è anche l’esordio per la Blue Note e che da’ il nome al tour che lo porta a Perugia per Umbria Jazz 2016. Miller è stato chiamato in corsa a causa del forfait  della Charlie Haden’s Liberation Music Orchestra con Carla Bley, nella data che vede anche l’atteso ritorno degli Steps Ahead nella loro Reunion.
Afrodeezia è un lavoro impegnativo ed importante anche per i significati sociali che veicola. Miller qui non si pone soltanto come il talento innovatore che a suo tempo impressionò perfino Miles Davis (che gli affidò la produzione del suo album Tutu) ma anche nel ruolo di “UNESCO Artist for Peace” e portavoce dell’organizzazione Slave Route Project. Un viaggio musicale, quello di Miller, lungo le rotte dolorose e drammatiche della schiavitu’, alla riscoperta di ritmi e melodie che gli schiavi africani portarono verso il nuovo mondo e che sono alla base del jazz, blues, gospel, generi caraibici e brasiliani, r&b, soul, hip hop, funk. Un indicibile universo di sofferenza che ha sprigionato una inestimabile energia creativa. Senza quel patrimonio oggi la musica che si suona nel mondo non sarebbe la stessa.
Per Marcus Miller il concerto del 16 luglio è un ritorno. A Umbria Jazz è stato più volte ma tra tutte non si può non citare la performance della superband Legends (il chitarrista era Eric Clapton) che a Villa Fidelia di Spello fu protagonista di uno dei più memorabili concerti del festival.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!