Umbria Jazz 15, Paolo Conte apre i concerti al Santa Giuliana - Tuttoggi.info

Umbria Jazz 15, Paolo Conte apre i concerti al Santa Giuliana

Redazione

Umbria Jazz 15, Paolo Conte apre i concerti al Santa Giuliana

Conte e Umbria Jazz avevano un amico in comune che da poco se n’è andato, Sergio Piazzoli. A lui è dedicato il concerto
Gio, 08/01/2015 - 11:22

Condividi su:


Aprirà le serate di Umbria Jazz 15 all’Arena Santa Giuliana Paolo Conte, uno dei più originali cantautori italiani, senza dubbio il più vicino per storia e stile al mondo del jazz e di sicuro il più colto e coerente. I suoi due strumenti, il pianoforte e la voce (prima ancora che le canzoni vere e proprie) faranno da battistrada a una delle contaminazioni più seducenti di sempre del panorama del cantautorato italiano, che il pubblico di UJ ben conosce avendolo potuto apprezzare negli anni passati, da ultimo nel 2009. “Regista” dei suoi lavori è sempre la musica, dalla quale si evince chiaramente la formazione jazzistica del musicista astigiano, con i testi a suggerire ambienti e direzioni possibili; le due metà al contempo appaiono abilmente intrecciate, quasi fossero necessarie l’una all’altra. Caratteristiche che ritroviamo anche nel suo ultimo lavoro del 2014 dal titolo Snob: 15 inediti che suonano come un ritorno alle origini musicali e testuali che hanno reso Conte un artista apprezzato in tutto il mondo. Un percorso che è anche, inevitabilmente, evoluzione e ricerca continua; esplorazione di panorami musicali e parole che si trasformano in suoni e immagini pittoriche. Uno show di classe che è un piccolo capolavoro di essenzialità, che avrà anche un significato molto particolare: Conte e Umbria Jazz avevano, infatti, un amico in comune che da poco se n’è andato, Sergio Piazzoli. A lui è dedicato il concerto.

UMBRIA JAZZ 15

Venerdì 10 luglio, ore 21,30

Arena Santa Giuliana

Prevendite dal 9 gennaio alle 12

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!