UMBRIA IN DANZA: A TERNI PROTAGONISTA IL TANGO. - Tuttoggi.info

UMBRIA IN DANZA: A TERNI PROTAGONISTA IL TANGO.

Redazione

UMBRIA IN DANZA: A TERNI PROTAGONISTA IL TANGO.

Lun, 25/02/2008 - 18:25

Condividi su:


Mercoledì 27 febbraio, alle 21, al Teatro Verdi di Terni, con uno spettacolo che ci trasporta nella magica atmosfera del tango, prosegue la rassegna Umbria in danza. La compagnia franco-argentina Uniòn Tanguera, invitata ogni anno nei festival più importanti di tutto il mondo, presenta nell'ambito delle manifestazioni valentiniane Tango Vivo, con un nutrito gruppo di eccezionali ballerini, Patricia Carrazco e Pablo Linares; Florencia Blanco e Daniel Escobar; Lucila Cionci e Rodrigo Joe' Corbata; Claudia Codega e Esteban Moreno, accompagnati dall'Orchestra Ensemble Hyperion, bandoneon, Matias Gonzalez e Josè Luis Betancor; violini, Valerio Giannarelli e Roberto Piga; flauto, Bruno Fiorentini; pianoforte, Guido Bottaro; chitarra, Nicola Toscano; contrabbasso, Danilo Grandi, la direzione coreografica è di Claudia Codega e Esteban Moreno.

Questi artisti talentuosi rivisitano con passione e rigore il ballo di coppia più profondo di ogni tempo, con una creazione intima e spettacolare, teatralmente combattiva all'interno della convenzione tanguera, una rielaborazione scenica di un'arte popolare in costante trasformazione.

L'ideazione scenica propone un incontro con la scena e le sue risorse: l'aspettare e l'azione, l'intimità e l'esposizione, il dolore e la gioia. Lo spazio scenico lascia vedere una parte nascosta, metafora dell'origine e della sua forma attuale, invisibile e visibile allo stesso tempo, come nella vita, come nel tango.

L'Orchestra Hyperion Ensemble, formatosi nel 1992 come ensemble interessato alla musica contemporanea, si è dedicata sin dall'inizio al repertorio del tango, partecipando nei suoi 15 anni di attività ad oltre 500 spettacoli in festival e teatri di tutta Europa, con un ampio repertorio che va dal Tango contemporaneo al Tango tradizionale, riunendo eredità e modernità in un suono tanghero di singolare forza anche negli assoli più delicati propri di questo genere di musica 'popolare' e universale.

Claudia ed Esteban, Direttori Artistici de la Unión Tanguera, lavorano insieme dal 1990. Tra eredità e preoccupazione per la ricerca incentrata sull'evoluzione di questa danza, hanno creato uno stile, quasi un punto di riferimento oggi per le nuove generazioni di 'tangueros'. Fanno parte della generazione che, recuperando il tango insieme a alcuni 'milongueros', ha accompagnato attivamente il suo 'rinascere', creando le condizioni per la popolarità che trova attualmente.

Un ballo grave, denso e dinamico, sintesi del tango di oggi, nuevo, con lo stile 'tango di salone'. Stili rielaborati in modo trasversale, unendo fantasia e immaginazione e basati su una lunga analisi delle possibilità di movimento e di comunicazione nella logica del tango improvvisato.

Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere telefonicamente, fino al giorno precedente lo spettacolo, presso il Botteghino Telefonico Regionale del Teatro Stabile dell'Umbria, tutti i giorni feriali, dal lunedì al sabato, dalle 16 alle 19, al n°075/57542222. E' possibile acquistare i biglietti on-line sul sito del Teatro Stabile dell'Umbria http://www.teatrostabile.umbria.it/


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!