UMBRIA FOLK FESTIVAL: PRESENTATA LA KERMESSE ORVIETANA CHE SI SVOLGERA' DAL 19 AL 23 AGOSTO - Tuttoggi.info

UMBRIA FOLK FESTIVAL: PRESENTATA LA KERMESSE ORVIETANA CHE SI SVOLGERA' DAL 19 AL 23 AGOSTO

Redazione

UMBRIA FOLK FESTIVAL: PRESENTATA LA KERMESSE ORVIETANA CHE SI SVOLGERA' DAL 19 AL 23 AGOSTO

Ven, 07/08/2009 - 17:24

Condividi su:


Si è svolta sabato 25 luglio, presso il Comune di Orvieto, la presentazione della 3^ edizione di UMBRIA FOLK FESTIVAL, in programma dal 19 al 23 agosto 2009 in Piazza del Popolo ad Orvieto.

Alla conferenza stampa, coordinata da Enrico Paolini, membro dell'Associazione Umbria Folk Festival, sono intervenuti: il Sindaco di Orvieto Antonio Concina, l'Assessore al Turismo Marco Sciarra, l'Assessore alla Cultura Antonio Barberani, l'Amministratore Unico dell'Agenzia di Promozione Turistica dell'Umbria Stefano Cimicchi, il Presidente del GAL Umbria Fausto Prosperini, il Presidente Onorario dell'Ass. Umbria Folk Festival e Main Sponsor della manifestazione Fulvio Gismondi, il presidente dell'Associazione Umbria Folk Festival Raffaele Ferrazza, il direttore artistico del festival Sandro Paradisi, la coordinatrice organizzativa del Festival Lucia Gismondi e una portavoce e collaboratrice dell'artista Eugenio Bennato che, a causa dell'improvvisa cancellazione del volo che lo avrebbe dovuto portare ad Orvieto dal Marocco, ha voluto comunque far pervenire al festival il suo contributo come pure l'Assessore alla Cultura della Provincia di Terni Stefania Cherubini.

Eugenio Bennato, in un messaggio particolarmente caloroso ha affermato: “Umbria Folk Festival è una manifestazione a cui tengo molto che, con un cartellone di prestigio, rafforza l'interesse di questa Regione verso la musica di matrice popolare. Il cammino che ho intrapreso tanti anni fa con la fondazione della Nuova Compagnia di Canto Popolare, di Musicanova e più recentemente del movimento Taranta Power, sta dando risultati che sono sotto gli occhi di tutti. Orvieto risponde con prontezza alle istanze di questo movimento artistico-culturale emergente oggi in Italia. Nella stupenda location del centro storic,o terrò un concerto che racconta della mia apertura dalle etnie delle regioni meridionali alle coste del Mediterraneo, e interverrò come ospite anche al concerto del cantautore capoverdiano Teofilo Chantre famoso in tutto il mondo anche come autore di splendide melodie scritte con Cesaria Evora”. “Ho parte di responsabilità anche nel concerto del virtuoso strumentista pugliese Mimmo Epifani che con me ha girato il mondo per l'affermazione della tarantella rituale – prosegue il messaggio di Bennato – lui sarà ad Orvieto in compagnia di Tonino Carotone di cui ho molto sentito parlare. Penso che anche lui sia, come Mimmo, un artista pazzo, per cui la somma di due follie non so a cosa potrà portare, ma sicuramente lo spettacolo è assicurato. Auguro al Festival tanta fortuna e aspetto tanta gente promettendo grande festa e grande musica. Mi auguro che aumentino in Italia il numero di città che possono vantare il Sindaco musicista, per convenienza mia e di tutti i cittadini”.

La manifestazione, promossa dall'Associazione Umbria Folk Festival con i patrocini di: Regione Umbria, Provincia di Terni, Comune di Orvieto, GAL Trasimeno-Orvietano, è un mix tra musica e tradizioni eno-gastronomiche. Ha mosso i primi passi nel 2006 in Piazza del Popolo ad Orvieto e, dopo le riuscite edizioni del 2007 e quella del 2008 (quando coinvolse anche le piazze di Guardea, Porano e Amelia), quest'anno ritorna nella Città di Orvieto. “Quando la manifestazione è nataha detto il V. Pres. dell'Associazione Umbria Folk Festival Raffaele Ferrazza – avevamo l'obiettivo di valorizzare il termine folk nelle sue accezioni che vanno dalla musica, alla scoperta di vecchi strumenti, ai balli, tradizioni, enogastronomia, ecc. Uno spirito che stiamo mantenendo e che, in questa edizione, sarà ancora più evidente. Il cartellone sarà arricchito con eventi collaterali che hanno lo scopo di trasmetterci i linguaggi e le forme espressive legate alla tradizione popolare”.

Si parte il 19 agosto con Eugenio Bennato, si prosegue poi il 20 con Mimmo Epifani & Barbers e Tonino Carotone, il 21 agosto appuntamento con honeybird & the birdies e Lou Dalfin ed il 22 con Teofilo Chantre (Capo Verde), special guest Eugenio Bennato; infine, il 23 agosto si esibiranno I Maggiolini, I Minatori di Santa Fiora e Cisco (ex Modena City Ramblers).

Tutti gli spettacoli si svolgono alle ore 21 in Piazza del Popolo. Ingresso libero

Nei giorni 22 e 23 AGOSTO alle ore 18,30 nel Centro Storico di Orvieto in location da definire : “CANZONI A COLORI” con Veronica Marchi e Serafino Rudari. Performance di pittura e musica in cui le note della musica si fondono con l'energia del colore in un atmosfera calata nella profonda dimensione surreale del desiderio e del sogno.

Mercoledì 19 agosto ore 21

EUGENIO BENNATO

Eugenio Bennato fonda nel 1969 la “Nuova Compagnia di Canto Popolare”. Nel 1976 fonda Musicanova e inizia un'attività autonoma di compositore con costante riferimento allo stile popolare. Scrive decine di colonne sonore per cinema, teatro e balletto classico. Nel 1998 fonda il movimento “Taranta Power” che, sulla scia di uno straordinario rinnovato interesse del grosso pubblico giovanile per il ritmo della Taranta rituale, diffonde nei massimi festival internazionali il segno di questa nuova musica. Fra le sue pubblicazioni più famose si ricordano Brigante se more (1980), Taranta Power (1998), Che il Mediterraneo sia (2002), Grande Sud (2008).

Giovedì 20 agosto ore 21

MIMMO EPIFANI & BARBERS

Dal salone del barbiere di San Vito dei Normanni, vicino Brindisi, dove apprende l'arte del mandolino dai maestri Costantino Vita (barbiere e musicista) e “Maestro” Peppu D'Augusta (che suonava la pizzica), Mimmo Epifani perfeziona la tecnica dello strumento, contaminandolo con le esperienze musicali più diverse: il jazz, il reggae, i ritmi ska. Ha suonato con grandi artisti come Roberto de Simone, Massimo Ranieri, Eugenio Bennato con il quale fonda il movimento “Taranta Power” e poi Antonio Infantino, Caterina Bueno, Matteo Salvatore, Ambrogio Sparagna. Da qualche anno collabora attivamente con Fausto Mesolella degli Avion Travel e con Danilo Rea, Furio Di Castri, Rita Marcotulli.

TONINO CAROTONE

Antonio de la Cuesta cresce nel quartiere popolare di Rotxapea, a Pamplona. Da ragazzo lo chiamano Toñin e da musicista diventa Tonino. Poi, a Granada, incontra Manu Chao e inizia con lui una collaborazione sempre più stretta. Intanto nel pulmino dei Huajolotes si ascoltano i dischi di Luis Aguile, Trini Lopez, Peret e dei cantanti italiani come Mina, Adriano Celentano, Rita Pavone, Albano & Romina. Toñin diventa Tonino Carotone (in omaggio al nostro Carosone) dopo essere stato per la prima volta in Italia nel 1995 e nel 1998; trasferitosi a Barcellona, riprende a lavorare con Manu Chao. Poi pubblica il singolo fortunatissimo Me cago en el amor e il relativo album MONDO DIFFICILE, conquistando l'Italia a cui si è sempre ispirato (più di 70.000 copie vendute). Dopo tre anni pubblica un album intitolato SENZA RITORNO, lanciato dal singolo Un ragazzo di strada, cover versione in italiano di una bellissima canzone dei Corvi (1966). E c'è anche l'intensa Storia d'amore, che fu di Celentano, in versione vagamente spagnoleggiante.

Venerdì 21 agosto ore 21

honeybird & the birdies

“honeybird & the birdies” combinano le energie della world music con il loro sound innovativo, mescolando le armonie proprie del folk, l'energia dinamica dell'indie-rock, la passione delle canzoni rivoluzionarie latino-americane e le onnipresenti vibrazioni della Pachamama.

LOU DALFIN

Fondato da Sergio Berardo, il gruppo dei LOU DALFIN nasce nel 1982 con l'obiettivo di rivisitare la musica tradizionale occitana. Una “line-up” acustica (ghironda, fisarmoniche, violino, plettri, clarinetto, flauti) e un repertorio di brani storici e Image popolari – sia strumentali che vocali – caratterizzano il percorso artistico della formazione originaria. Con quest'approccio vengono registrati due LP: En franso i ero de grando guero nel 1982 (ormai esaurito e recentemente riedito in cassetta) e Laze dalegre nel 1984. Nel 1985 il gruppo si scioglie per lasciare spazio ad altri progetti musicali: L'Arp, La Ciapa Rusa e Lou Nouvè de l'Argentiera tra i più noti.

Sabato 22 agosto ore 21 – SERATA AFRICA

TEOFILO CHANTRE (Capo Verde)

Special guest Eugenio Bennato

Appassionato di musica Cubana e Brasiliana, ma anche fedele alla tradizionale e commovente “morna” e alla ballabile “coladeira” Capoverdiana, Teofilo Chantre è un compositore di talento che celebra la “sodade”, il nostalgico sentimento che proviene dalla sua terra, il paradiso della sua infanzia. Con una combinazione di fisarmonica, contrabbasso, violino e percussioni, veleggiando tra musica da camera e Jazz creolo, Teofilo si rivela anche un arrangiatore unico. Una voce vellutata, una chitarra dallo swing fresco. Numerosi le collaborazioni di Teofilo Chantre in campo internazionale tra le quali Goran Bregovic e Cesaria Evora.

Domenica 23 agosto ore 21

I MAGGIOLINI I cantori del maggio Maremmano

I MINATORI DI SANTA FIORA Ultimi depositari di una cultura popolare in via di estinzione, I Minatori (I Buena Vista Social Club della Toscana) colpiscono per la loro veracità, la potenza corale, la semplicità delle voci e la media anagrafica, tranquillamente sopra i 70. Un concerto di Tradizione popolare fatto di vecchi canti della Maremma dedicati al vino, alle donne e ai campi. Un lavoro di recupero delle vecchie melodie dei nostri nonni, attraverso un viaggio che dura più di un secolo.

CISCO (EX MODENA CITY RAMBLERS)

Stefano “Cisco” Bellotti, dopo quattordici anni di canzoni, palchi, viaggi ed esperienze condivise con i Modena City Ramblers, nel 2005 prende un'altra strada ed in completo accordo con il gruppo si separa senza nulla perdere del patrimonio costruito assieme. Il suo primo disco da solista La lunga notte, esce il 1° settembre 2006. Il cantautore di Carpi presenta una band di 6 elementi tra i quali spicca il nome di Francesco Magnelli, già tastierista dei CCCP, con i quali dà segno di una profonda maturazione personale, originalità stilistica e ricercatezza dei suoni che passano da sonorità gitane a vere e proprie canzoni del sentimento. Ultimo disco (settembre 2008) Il Mulo.

VERONICA MARCHI e SERAFINO RUDARI

VERONICA MARCHI, veronese, classe 1982, è una delle artiste più apprezzate nel panorama cantautorale italiano. Seppur giovanissima, ha già vinto i premi più prestigiosi: il primo posto ex aequo Targa Tenco 2005 sezione opera prima, la vittoria del Premio “Rai demo 2005″, così come la prima edizione del Premio “Bianca D'Aponte 2005″. Nel 2006 vince il Premio “L'artista che non c'era” e la prima edizione del concorso “Songwriters”. Nel 2007 il Premio della Critica al “Premio Canzone d'Autore” città di Ghedi e il GIFFONI Music Concept 2007.

Ha due album all'attivo ed è in perenne movimento live ed alla continua ricerca di sperimentazioni sonore e contaminazioni artistiche. Da qui l'incontro con SERAFINO RUDARI, anche lui veronese, pittore e musicista, talento versatile che vive e consuma la sua arte in mezzo alla gente, perno fondamentale dell'Energia che riceve e infonde alle sue opere. La sua formazione nel campo musicale permette al suono di occupare una posizione significativa in quella che rappresenta la sua principale forma espressiva, la pittura. Nasce così “CANZONI A COLORI” come performance dal vivo in grado di immortalare l'attimo in cui sfumature cromatiche e musicali s'inseguono a vicenda diventando un'unica espressione che si evolve prendendo forma sotto il nostro sguardo.

Gli altri eventi in programma sono

TERRA IN FIERA 19 – 23 agosto

Mostra mercato di prodotti tipici ed artigianato (tartufo scorzone, vino, olio …)

STAND GASTRONOMICI

Degustazioni di prodotti e piatti tipici tradizionali

21 agosto ore 18 Palazzo del Popolo – Sala Etrusca

Presentazione del Convegno Internazionale

UNIVERSI A CONFRONTO la terapeutica occidentale incontra quella sciamanica andina

a cura di Universo Lipsi con la partecipazione del gruppo Boliviano Imperio Inca

22 agosto ore 18 Palazzo del Popolo – Sala Etrusca

Presentazione del libro + 4 CD

L'UMBRIA CANTATA musica e rito in una cultura popolare di Valentino Paparelli – ed. Squilibri. Partecipano Valentino Paparelli, Eugenio Bennato, Teofilo Chantre e altri ospiti

21 – 23 agosto Palazzo dei Sette – Sala del Governatore

Seminario Etnodanza – lezioni teoriche e pratiche

SALTARELLI E MANFRINE IN UMBRIA a cura di Pino Gala

19 – 23 agosto ore 19 Piazzette e strade di Orvieto

Gruppi musicali tradizionali itineranti


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!