Si chiama Fondo Sociale Europeo ed investe nello sviluppo del capitale umano, e i giovani oggi più che mai, alla luce di quanto stabilito dalla strategia Europa 2020, non possono non guardare avanti e cercare tra le tante opportunità che, anche grazie a questo fondo, vengono loro proposte.
In questi giorni l'Agenzia Umbra Ricerche sta pubblicizzando una serie di iniziative che intendono proprio offrire ai giovani la possibilità di acquisire esperienze e contatti in ambito europeo: la prima iniziativa si chiama Eurodisse e consiste nello scambio tra regioni europee al fine di favorire tirocini all'estero di giovani residenti in Umbria. Brain Back invece è un'iniziativa che vuole favorire il ritorno in Umbria di ricercatori lavoratori.
Creativity Camp invece è un bando che richiede ai giovani di presentare un'idea innovativa, su ogni fronte della realtà possibile, per poi essere selezionati e vincere un voucher finalizzato alla partecipazione ad un corso di lingua inglese.
Infine un progetto tutto dedicato al mondo della scuola umbra (studenti del IV anno di scuola superiore), si chiama “Promozione dell'imprenditorialità nel mondo della scuola” e vuole diffondere nei giovani la cultura d'impresa.
Per tutte le informazioni si rimanda al sito web http://www.aur-umbria.it/