Umbria Cyber Resiliente: Regione e Polizia di Stato uniti per la Sicurezza Digitale Regionale - Tuttoggi.info

Umbria Cyber Resiliente: Regione e Polizia di Stato uniti per la Sicurezza Digitale Regionale

Redazione

Umbria Cyber Resiliente: Regione e Polizia di Stato uniti per la Sicurezza Digitale Regionale

Mar, 11/11/2025 - 14:08

Condividi su:


Nella mattinata odierna, nella suggestiva cornice della sala consiliare della Provincia di Perugia, si è tenuto con successo un incontro strategico dedicato alla costruzione di un fronte comune per la sicurezza digitale della regione Umbria, organizzato dalla Polizia di Stato e più specificatamente dal Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica Umbria. L’evento ha visto la partecipazione di rappresentanti di Istituzioni, enti e aziende, con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione e la resilienza collettiva contro le crescenti minacce informatiche.

L’iniziativa nasce dalla consapevolezza che nessuna entità può affrontare da sola le sfide della sicurezza cibernetica. Come evidenziato durante l’incontro, la resilienza del singolo dipendente di ogni ente accresce in maniera esponenziale la forza dell’intero ecosistema.

Durante l’evento, è stato presentato un modello di difesa collaborativa basato su una solida partnership pubblico-pubblico e pubblico-privato. Questo modello si fonda su quattro pilastri operativi: scambio informativo proattivo, formazione e sensibilizzazione, supporto coordinato nella gestione degli incidenti, ed esercitazioni congiunte attraverso simulazioni di crisi.

Questo incontro rappresenta un passo fondamentale per elevare la postura di sicurezza collettiva e trasformare la difesa da un insieme di azioni isolate a un fronte comune e coordinato,” ha dichiarato il Dr. Francesco Verduci dirigente del C.O.S.C. Umbria “La Direttiva NIS 2 non è solo un obbligo normativo, ma un’opportunità strategica per innalzare il livello di sicurezza della nostra regione.”

La Polizia di Stato attraverso Il C.O.S.C. Umbria continuerà a promuovere la collaborazione e lo scambio di informazioni per garantire la sicurezza digitale dell’Umbria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!