“Umbria Culture for Family”, al via progetto turismo rivolto a famiglie e bambini - Tuttoggi.info

“Umbria Culture for Family”, al via progetto turismo rivolto a famiglie e bambini

Redazione

“Umbria Culture for Family”, al via progetto turismo rivolto a famiglie e bambini

Gio, 04/03/2021 - 15:01

Condividi su:


Paola Agabiti, "Intendiamo promuovere la crescita degli standard di fruizione di musei, biblioteche, spettacoli ed eventi culturali"

Creare un network di strutture ed eventi culturali che offrono attività e servizi a misura di bambini e famiglie: è quanto si propone il progetto “Umbria Culture For Family” che ha preso il via oggi e che è stato illustrato nel corso di un webinar.

Realizzato dall’assessorato alla cultura della Regione Umbria, il progetto intende creare sinergie tra i luoghi e le manifestazioni culturali dell’Umbria per accrescere gli standard di accoglienza e la fruizione di un turismo rivolto alle famiglie ed ai più piccoli.

E’ prevista l’attribuzione di un “marchio di attenzione” secondo uno specifico Disciplinare che verrà realizzato in collaborazione con il Dipartimento di scienze politiche dell’Università degli studi di Perugia.

Paola Agabiti

“Con il progetto – ha detto l’assessore regionale alla cultura Paola Agabiti – intendiamo promuovere la crescita degli standard di fruizione di musei, biblioteche, spettacoli ed eventi culturali in un’ottica di massima accoglienza per i bambini e le loro famiglie, lavorando soprattutto nei contesti dove non esistono ancora spazi, strutture e servizi family friendly. Le azioni che verranno messe in campo – ha concluso l’assessore – potranno facilitare la creazione di pacchetti turistici di qualità, capaci di promuovere l’attrattività dell’Umbria e del suo territorio”.

Gli obbiettivi

Tra gli obiettivi del progetto, vincitore di un avviso del Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del consiglio dei ministri: azioni di formazione per sensibilizzare gli operatori del settore sull’iniziativa e sulle modalità per ottenere il marchio di attenzione; un portale dedicato alle famiglie e agli operatori per diffondere la cultura dell’accoglienza verso i bambini ed un lavoro mirato ad ampliare il numero degli interlocutori pubblici, privati, del terzo settore che si occupano di eventi culturali. Sono inoltre previste una campagna di sensibilizzazione, attività formative e di accompagnamento destinate agli organizzatori di eventi culturali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!