“Umbria Coast to Coast”, iniziativa per bambini disabili a Marsciano - Tuttoggi.info

“Umbria Coast to Coast”, iniziativa per bambini disabili a Marsciano

Redazione

“Umbria Coast to Coast”, iniziativa per bambini disabili a Marsciano

Ven, 26/03/2021 - 15:55

Condividi su:


Marsciano è uno dei territori che sanno toccati della traversata della regione Umbria in e-bike promossa dal padre di una bambina con handicap

Marsciano è uno dei territori che sanno toccati della traversata della regione Umbria in e-bike promossa dal padre di una bambina nata con un grave handicap. L’iniziativa raccoglie donazioni in favore dell’associazione “Prendimi per mano Umbria”

“Il Comune di Marsciano – afferma l’assessore alle politiche sociali Manuela Taglia – sosterrà l’iniziativa di sensibilizzazione sulla condizione e i diritti dei bambini disabili ‘Umbria Coast to Coast’, una traversata della regione in bicicletta promossa da Giorgio Massoli, papà di Caterina, conosciuta come Popy, una bambina nata con una rara mutazione genetica che ne ha compromesso le capacità cognitive”.

A questo scopo il Comune invita la popolazione ad aderire alla campagna di raccolta fondi legata all’iniziativa e rivolta a sostenere l’associazione di promozione sociale “Prendimi per mano Umbria”, che offre assistenza sociale e sanitaria ai minori con disabilità. Le donazioni, di qualunque entità, potranno essere fatte attraverso la piattaforma di crowdfunding GoFundMe, accedendo al link https://gofundme.com/f/popyontheroad.

La traversata del territorio regionale, in sella a biciclette elettriche, prenderà il via il primo maggio per concludersi, dopo 700 chilometri, il 9 maggio. Sarà fatta da Giorgio insieme a quattro storici amici, Massimiliano Migliarelli, Lorenzo Patoia, Federico Tabarrini e Marco Zugarini, con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione e le istituzioni su quelli che sono i problemi che si trovano quotidianamente ad affrontare, specialmente in questo tempo segnato dall’emergenza sanitaria della pandemia, i bambini con disabilità e le loro famiglie.

“Quello di lavorare per dare vita ad una società che sappia realmente farsi carico dei bisogni della sua parte più fragile, tra cui ci sono certamente i bambini disabili – sottolinea Manuela Taglia – è un impegno al quale l’amministrazione comunale di Marsciano dà seguito nell’ambito delle politiche sociali e di particolari attività come quelle intraprese per superare i disagi legati alla fruizione dei servizi del Centro Speranza di Fratta Todina, aspetto dove i Comuni della Zona sociale 4 hanno individuato una precisa soluzione e sono ora in attesa della sua attuazione da parte della Regione Umbria. Sensibilizzare sulla disabilità infantile, tuttavia, vuole anche dire aiutare le tante associazioni che affiancano le famiglie di questi bambini e integrano, con professionalità e competenze fondamentali, la rete di servizi che le istituzioni riescono a garantire. Siamo certi che tutta la comunità di Marsciano risponderà con generosità a questa iniziativa”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!