In Umbria circa 8000 persone sono colpite da glaucoma - Tuttoggi.info

In Umbria circa 8000 persone sono colpite da glaucoma

Redazione

In Umbria circa 8000 persone sono colpite da glaucoma

Dom, 13/03/2022 - 08:55

Condividi su:


Si è chiusa la Settimana Mondiale della prevenzione dal Glaucoma, nella regione si stima che altre 7000 persone non sappiano di averlo

In Umbria circa 8.000 persone sono colpite da glaucoma e 7.000 sono quelle che non sanno di averlo, sia perché non si visitano sia perché sono nelle fasi iniziali e quindi completamente asintomatiche.

In media questa patologia colpisce il 3% della popolazione over 40. Sono questi i dati che emergono dall’incontro di chiusura della settimana mondiale di sensibilizzazione e prevenzione dal Glaucoma, tenutasi ieri (sabato 12 marzo) nel palazzo della Provincia di Perugia.

Erano presenti la Struttura complessa aziendale oculistica dell’Usl Umbria 1, rappresentata dal direttore Giovan Battista Sbordone (nella foto), la clinica oculistica dell’Università degli Studi di Perugia dell’azienda ospedaliera di Perugia, i responsabili dei Centri Glaucoma delle due Aziende (con il dottor Roberto Vigorito), e la sezione territoriale dell’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) di Perugia.

Il glaucoma è la prima causa di cecità irreversibile ma prevenibile; è una malattia cronica che colpisce circa 76 milioni di persone a livello mondiale e, molto spesso, viene diagnosticata in ritardo con pesanti ripercussioni sulla vita delle persone oltre che sui bilanci dei servizi sanitari.

In questo contesto il dottor Sbordone, anche delegato regionale della SIGLA (Società Italiana Glaucoma), ha sottolineato l’importanza della prevenzione in quanto “il trattamento del glaucoma aiuta a ridurre il rischio di ulteriori danni al nervo ottico attraverso la riduzione della pressione intraoculare“. Ad oggi, infatti, il glaucoma è ancora responsabile dell’8% dei casi di cecità nel mondo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!