Umbria, bene turismo religioso e cibo | Perdono le terme - Tuttoggi.info

Umbria, bene turismo religioso e cibo | Perdono le terme

Redazione

Umbria, bene turismo religioso e cibo | Perdono le terme

Ancora dietro Lazio e Toscana nella classifica delle regioni più citate sulla stampa mondiale | A Expo2015 c'è "Monk"
Ven, 14/08/2015 - 20:22

Condividi su:


Umbria ancora dietro la più gettonata Toscana nella classifica delle regioni più citate sulla stampa mondiale: è questo quanto emerge da un’analisi di monitoraggio effettuata dall’Osservatorio sull’immagine internazionale dell’Umbria. La regione va bene quanto a cibo e turismo religioso, mentre perdono di importanza terme e corsi di cucina. dalla rilevazione emerge che il cuore verde d’Italia occupa il quinto posto fra le dieci regioni italiane più citate all’estero, dopo Lazio, Toscana, Veneto, trainate dai rispettivi capoluoghi, e Lombardia, legata ad Expo 2015. Sono inoltre duemila gli articoli e le citazioni comparsi e raccolti dall’Osservatorio.

Nel rapporto dell’Osservatorio emerge che accanto alle mete classiche vengono apprezzati i borghi umbri non battuti dal turismo di massa, dove il turista cerca autenticità, comfort moderno e tradizione locale. Rispetto alle precedenti rilevazioni, perdono “appeal” le terme (al nono posto in classifica) e i corsi di cucina (al decimo posto), divengono attrazioni sempre più importanti per la regione invece il turismo religioso ed enogastronomico. Una posizione di rilievo nella “top ten” delle attività umbre più apprezzate all’estero è poi occupata da eventi storici e manifestazioni culturali. L’Umbria si distingue dunque per il turismo religioso. La stampa estera dedica numerosi articoli alle celebrazioni pasquali di Assisi, all’Albero di Natale di Gubbio e, non ultime, alle Celebrazioni di San Valentino di Terni. Mentre tra gli eventi più interessanti e seguiti fuori i confini nazionali spicca la Corsa dei ceri di Gubbio. L’Umbria è anche cultura e formazione e ogni anno centinaia di visitatori e professionisti del mondo dei media vengono a Perugia per seguire il Festival del giornalismo, mentre sono tanti gli studenti italiani e stranieri che si iscrivono alle Università della regione. Numerose e sempre più apprezzate le rassegne e i festival capaci di mettere d’accordo tutti i gusti. Giudizio unanime su Umbria Jazz che risulta l’evento musicale più elogiato. A conquistare il gusto degli stranieri anche il Festival dei Due Mondi di Spoleto. Si colloca invece al nono posto l’Umbria Rock Festival, per gli estimatori del basso e della chitarra elettrica. E quando si parla di eventi in Umbria, non possono mancare riferimenti alle rassegne culinarie dedicate ai prodotti tipici. Particolarmente apprezzato dagli stranieri l’Eurochocolate di Perugia.

Per quanto riguarda l’enogastronomia olio, vino, tartufo, e cioccolato sono i prodotti tipici umbri più ricercati dai turisti stranieri che cercano soprattutto di riscoprire gli antichi sapori attraverso la cucina tradizionale proposta durante eventi culinari, sagre e rievocazioni storiche. A occupare un posto di rilievo nella classifica di gradimento dei prodotti tipici compaiono anche il salame di cinghiale, la pasta, il prosciutto di Norcia IGP, le lenticchie di Castelluccio, lo zafferano e i formaggi.

I dati raccolti dall’Osservatorio – ha detto l’assessore regionale al turismo Fabio Paparellidimostrano che la strada intrapresa dalla Regione di rafforzare il brand Umbria, come sintesi delle peculiarità ed eccellenze dei nostri territori,   è quella giusta. L’Umbria ha saputo ritagliarsi non solo sulla stampa, ma anche sui mercati nazionali e internazionali uno spazio ben definito, caratterizzante, in qualche modo unico e per questo capace di creare attrattività e di essere di interesse per i visitatori. Dobbiamo fare ora un ulteriore passo avanti – ha aggiunto Paparelli – perché il “marchio” Umbria, cuore verde d’Italia, sia immediatamente riconoscibile e percepito come di straordinaria qualità, ciò attraverso una più stretta e piena integrazione ed interazione tra attività promozionale e commercializzazione delle risorse e delle eccellenze regionali. Il raggiungimento di questo ulteriore obiettivo, che avrà ricadute importanti sull’intera economia regionale, è fra i nostri impegni di legislatura, affinando strumenti, azioni e provvedimenti secondo un visione innovativa, unitaria e orientata a produrre il massimo risultato con le risorse disponibili”.

Da Expo 2015 si contano intanto le presenze per lo spazio dell’Umbria, chiamato Convivium 2.0, e allestito dal 31 luglio al 20 agosto: circa 16mila nelle prime due settimane. Ai visitatori vengono illustrate le caratteristiche identitarie del ‘Cuore verde d’Italia’ e le proprie azioni e proposte sul tema dell’esposizione universale di Milano, ‘Nutrire il pianeta – Energia per la vita‘. Lo spazio, sul cardo adiacente il Padiglione Italia, sul tema del ‘Convivio’, ospita la mostra dove è esposto il progetto di creazione del nuovo “font”, che è stato chiamato ‘Monk‘, realizzato dall’Accademia di Belle Arti di Perugia, che si ispira alla tradizione amanuense dei monaci benedettini e dei frati francescani e trasmette il messaggio di una terra che ha forti radici nel passato e sa guardare al futuro. Ad apprezzare l’allestimento umbro e a soffermarsi sul “font”, e’ stata anche la presidente di Expo, Diana Bracco, che ha visitato ieri lo Spazio Umbria ed ha espresso parole di elogio per il lavoro svolto. In questi giorni di agosto, ‘Convivium 2.0’ ha fatto registrare un notevole incremento di visitatori in particolare stranieri, soprattutto da Paesi europei quali Francia, Germania e Spagna, ma anche dai Paesi asiatici.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!