Umbria, 80 ettari di terreno in fumo in un mese: cinque denunce - Tuttoggi.info

Umbria, 80 ettari di terreno in fumo in un mese: cinque denunce

Redazione

Umbria, 80 ettari di terreno in fumo in un mese: cinque denunce

Dom, 03/04/2022 - 10:47

Condividi su:


Ventidue incendi, ottanta ettari di Umbria bruciati in un mese (contro i due individuati tra gennaio e febbraio) e cinque denunce. Secondo le indagini dei carabinieri forestali ad Ancaiano di Spoleto, a Sostino di Foligno e a Burano di Gubbio sono bruciati più di 40 ettari di terreno boschivo.“L’estensione e la pericolosità degli eventi – spiegano i militari – ha richiesto in 5 casi l’intervento aereo per poter spegnere il fuoco”.

Al momento come detto sono stati individuati e denunciati i responsabili di 5 incendi e, per i restanti, sono ancora in corso le indagini dei forestali dell’Umbria. In un caso, nella frazione di Cesi in Terni, l’autore era intento a bruciare bancali di legno e materiali plastici per cui oltre al reato di incendio è stato contestato anche quello di gestione illecita di rifiuti. Per gli altri roghi, riferiscono i carabinieri forestali, sono ancora in corso le indagini.


Alcune immagini dei recenti incendi


Nei prossimi giorni i forestali dovranno occuparsi di perimetrare tutte le aree percorse dal fuoco. Un’operazione necessaria per aggiornare il catasto degli incendi di ogni Comune, in base al quale si le aree boschive dove ricadranno per legge i vincoli: 15 anni per il cambio di destinazione, 10 anni per la realizzazione di edifici e 10 anni per divieto di pascolo e caccia in tutta l’area percorsa dal fuoco.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!