Umbra Cuscinetti: lavoratori approvano piattaforma di Fim e Uilm sul rinnovo contratto nazionale metalmeccanici - Tuttoggi.info

Umbra Cuscinetti: lavoratori approvano piattaforma di Fim e Uilm sul rinnovo contratto nazionale metalmeccanici

Redazione

Umbra Cuscinetti: lavoratori approvano piattaforma di Fim e Uilm sul rinnovo contratto nazionale metalmeccanici

Mar, 03/07/2012 - 18:14

Condividi su:


Si è svolta questa mattina l’assemblea con i lavoratori della Umbra Cuscinetti di Foligno. Il segretario generale della Uilm, Rocco Palombella, ha presentato la piattaforma di Fim e Uilm per il rinnovo del contratto nazionale dei metalmeccanici 2013/2015. Il documento, che sarà base per le trattative con Federmeccanica che partiranno da metà luglio, è stato sottoposto al voto dei lavoratori, che lo hanno approvato con solo due astenuti e un contrario. “Se si continuano a chiudere le aziende e a perdere i posti di lavoro, – ha detto Palombella affiancato dal segretario regionale della Fim Adolfo Pierotti e dal segretario provinciale Uilm Umbro Conti – si possono concludere tutti gli accordi europei possibili e immaginabili, ma non si potrà parlare di ripresa per il Paese. Non è più possibile pensare di spremere i lavoratori dipendenti, che oggi si ritrovano senza capacità di spesa. La piattaforma di Fim e Uilm – ha continuato Palombella – è un elemento di certezza e di prospettiva, che offre anche la possibilità di recuperare un minimo di retribuzione ai lavoratori. L’incremento salariale medio che chiediamo è di 150 euro, somma ricavata dalla previsione dell’Istat sull’andamento dell’indice Ipca per il triennio 2013-2015 e dal recupero dello scostamento tra l’inflazione reale e quella presa a riferimento nel contratto in scadenza. Abbiamo inoltre previsto, tra le altre cose, la necessità di migliorare il welfare familiare dei lavoratori, attraverso orari flessibili e permessi particolari, ad esempio quello retribuito di tre giorni in caso di nascita di un figlio”. Fim e Uilm hanno rigettato al mittente ogni ipotesi di accordo ponte: “Si tratterebbe – ha concluso Palombella – della condizione peggiore per i lavoratori e per il sindacato, il cui compito principale è rinnovare i contratti. Questo soprattutto in una fase delicata come l’attuale dove, tra la riforma del sistema pensionistico e quella del mercato dei lavoro, il Governo non ha portato alcun beneficio al Paese, ai lavoratori e alle persone”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!