Ammontano a 100mila euro le risorse assegnate al Comune di Umbertide, dal Ministero dell’Interno, per la realizzazione di investimenti per la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale.
Gli interventi, come indirizzo deliberato dalla Giunta, saranno concentrati sulla sicurezza e sulla viabilità dell’area individuata nella zona che va dalla rotatoria, all’incrocio tra viale Unità di Italia e via Roma, fino alla mini rotatoria posta all’incrocio tra via Martiri della Libertà e via Morandi. In tale area, vitale e centrale della città, sorgono scuole ed edifici pubblici, quali la scuola secondaria di primo grado “Mavarelli-Pascoli”, l’edificio della Fabbrica Moderna, il Campus “Leonardo Da Vinci”, oltre alla costruenda scuola di infanzia “Marcella Monini”.
Nel dettaglio della sicurezza, la delibera prevede l’intervento di risanamento dei marciapiedi, posti in adiacenza alla scuola media “Mavarelli-Pascoli”, lato piazza Marx, che presentano affioramento di radici e sconnessioni diffuse. Inoltre sarà programmato il rifacimento del parcheggio nei pressi della scuola media, lato via Roma, completamente danneggiato dalle radici dei pini. A seguire il rifacimento di via Tusicum (che presenta un fondo stradale pericoloso) e del manto stradale su tutta l’area interessata dai lavori.