Umbertide, scuole del I e II Circolo "aprono" le loro porte con Open Day virtuali - Tuttoggi.info

Umbertide, scuole del I e II Circolo “aprono” le loro porte con Open Day virtuali

Redazione

Umbertide, scuole del I e II Circolo “aprono” le loro porte con Open Day virtuali

Lun, 07/12/2020 - 14:43

Condividi su:


Le scuole del I e II Circolo di Umbertide “aprono” le loro porte a famiglie e studenti. Le direzioni hanno infatti organizzato Open Day virtuali, una serie di incontri in live streaming nei mesi di dicembre e gennaio.

Primarie “Garibaldi” e Pierantonio

Per quanto riguarda il Primo Circolo, l’11 e 14 dicembre (dalle 18 alle 19) e il 17 dicembre (dalle 21 alle 22) sarà il turno della scuola primaria “Giuseppe Garibaldi” e della scuola primaria di Pierantonio. Sempre relativamente alle scuole primarie sono in programma incontri online dalle 10.30 alle 11.30 per la “Garibaldi” e dalle 11.30 alle 12.30 per Pierantonio.

Infanzia “Garibaldi” e Pierantonio, “Scuola senza zaino”

Per quanto riguarda le scuole dell’Infanzia “Garibaldi” del capoluogo e quella di Pierantonio gli appuntamenti sono per il 12 dicembre (dalle 11 alle 12) e il 15 e 17 dicembre (entrambi dalle 18 alle 19). Inoltre il 19 dicembre alle ore 11.30, in live streaming la scuola primaria di Pierantonio presenterà il nuovo ed interessante progetto della “Scuola senza zaino”.

Primarie II Circolo

Gli incontri online delle scuole primarie del Secondo Circolo avranno luogo il 16 dicembre e il 13 gennaio a partire dalle ore 18, con viaggi virtuali che riguarderanno la “Giuseppe Di Vittorio”, “Anna Frank” di Verna e i plessi di Niccone e Lisciano Niccone.

Infanzia II Circolo

Il 17 dicembre e 14 gennaio sono in programma gli Open Day 2.0 riguardanti le scuole dell’infanzia “Marcella Monini” del capoluogo, di Calzolaro, Molino Vitelli, Montecastelli e Lisciano Niccone.

Le parole delle dirigenti scolastiche sugli Open Day

Si potranno visitare le aule veramente ampie e colorate dopo i lavori di sistemazione effettuati durante l’estate – dice la dirigente scolastica del I Circolo Silvia RealiOltre agli spazi i genitori avranno l’opportunità di conoscere la mission dell’istituto, dove si viene a scuola per crescere in maniera armoniosa, imparare ad imparare, condividere esperienze culturali, aprirsi ai cambiamenti, sentirsi parte del territorio, arricchirsi nelle diversità. Insomma sviluppare l’acquisizione delle competenze europee per la realizzazione personale degli alunni, per divenire cittadini attivi, per l’inclusione sociale”.

Sul progetto “Scuola senza zaino” di Pierantonio aggiunge: “In questa scuola innovativa, gli studenti non portano a casa i loro strumenti di lavoro, ma appunto li lasciano in classe. Via lo zaino e aule più funzionali. Nelle classi della ‘Scuola senza zaino’ lo spazio è suddiviso in maniera diversa, con l’area tavoli, l’area laboratori, l’aerea agorà, l’area computer e tanto altro ancora”.

Sarà un viaggio virtuale alla scoperta delle scuole del II Circolo e dei suoi atelier, – dichiara la dirigente scolastica del II Circolo Angela MonaldiL’indirizzo seguito è quello di allestire ambienti che supportano la robotica educativa e l’apprendimento di nuovi linguaggi e alfabetizzazioni, dotandosi di apparecchiature di ultima generazione. In questi spazi creativi gli insegnanti sono promotori di una didattica attiva e dinamica, attivando costantemente laboratori per i propri alunni. Inoltre da quest’anno promuoviamo esperienze laboratoriali che vanno ‘oltre l’aula’, con spazi esterni opportunamente pensati. Al centro delle nostre azioni c’è il bambino nella sua totalità”.

Di seguito l’elenco delle scuole, clicca sul nome dell’istituto per prendere parte ai Virtual Open Day:

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!