Umbertide. Rockin'Umbria in Piattaforma tra musica e street art - Tuttoggi.info

Umbertide. Rockin’Umbria in Piattaforma tra musica e street art

Redazione

Umbertide. Rockin’Umbria in Piattaforma tra musica e street art

Mar, 24/09/2024 - 18:31

Condividi su:


Sabato 28 settembre torna Rockin’Umbria a Umbertide, aspettando i 40 anni della storica manifestazione musicale umbra. Dalle 17.30 la Piattaforma ospiterà una giornata di musica e arte promossa dall’associazione St.Art e dal Comune di Umbertide, in collaborazione con Anonima Impresa Sociale e Associazione Effetto Cinema.

Il pomeriggio prenderà il via alle 17.30 con i saluti istituzionali e la presentazione del nuovo lavoro di street art realizzato negli spazi esterni della Piattaforma dal collettivo perugino Becoming X Art+Sound Collective. L’intervento site-specific, ovvero ideato e pensato appositamente per gli spazi della Piattaforma, è stato commissionato da Anonima Impresa Sociale – la cooperativa di gestione del Metropolis a Umbertide, PostModernissimo a Perugia e da dicembre 2023 anche Cinema Astra a San Giustino – che, a partire dal 2020, ha animato le estati in Piattaforma con cinema, musica e arte (ospitando anche la residenza artistica dello street artist di fama mondiale Millo), e ha visto gli artisti del collettivo Becoming X cimentarsi nella realizzazione di due interventi specifici: uno intorno all’area della piattaforma stessa (cabina di proiezione permanente e palco polivalente), e uno nel pannello che unisce i due edifici di fronte all’ingresso.

La bozza dell’area della piattaforma è di Daniele Pampanelli, quella del pannello all’ingresso è di Francesco Montesanti. Il lavoro esecutivo è stato realizzato da Becoming X (Marco Leombruni, Jacopo Mattelli e Francesco Montesanti, con il supporto di Daniele Pampanelli) dal 9 al 15 settembre scorso..

Alle 21.30, il nuovo palco della Piattaforma accoglierà le band protagoniste della serata: Tiger! Shit! Tiger! Tiger! da Foligno (roster della label umbertidese To Lose La Track), i bolognesi Hyperwulff e i Death Mantra For Lazarus, collettivo sperimentale considerato dalla stampa specializzata come una delle migliori band indipendenti italiane. Nati nel 2009 a Pescara, con ex membri dell’ultima line up dei Santo Niente di Umberto Palazzo e degli ZIPPO, i Death Mantra For Lazarus sono Lorenzo Conti (chitarra), Alessandro Di Fabrizio (chitarra), Tonino Bosco (basso e synth) e Federico Sergente (batteria), e si caratterizzano per una proposta che esplora tutto il panorama post-rock, con un vortice di viaggi mentali entusiasmanti all’interno di melodie sensuali e malinconiche.

A chiudere il cerchio con la Piattaforma, una curiosità non del tutto casuale: le grafiche del loro ultimo disco sono state realizzate proprio da Millo, di cui è possibile ammirare un’opera murale sulla facciata esterna della Piattaforma. E inoltre banchetti merch, dischi e laboratorio di serigrafia e stampa magliette con Poco Seri Grafici.

L’appuntamento di sabato chiude idealmente la rassegna Lanterna magica, realizzata dell’associazione Effetto Cinema con il sostegno dei Fondi PR – FESR 2021-2027 – Priorità 1 – OS 1.3. – Azione 1.3.4. Bando per il sostegno di progetti nel settore dello spettacolo dal vivo – anno 2023.

Luogo: Piattaforma, via dei Patrioti, 1, UMBERTIDE, PERUGIA, UMBRIA

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!