E’ stato approvato all’unanimità, dal Consiglio comunale, un ordine del giorno che mira a promuovere la pratica sportiva ad Umbertide, valorizzando la finalità educativa e formativa che questa riveste per i più giovani.
L’odg è stato presentato da Umbertide Cambia ed emendato, su richiesta del Pd, con condivisione delle modifiche da parte di tutti i gruppi consiliari. Partendo dalla vasta impiantistica di assoluta qualità di Umbertide e dal sostegno concreto alle tante realtà sportive attraverso lo strumento della gestione diretta degli impianti, l’odg impegna l’Amministrazione Comunale a lavorare su due fronti, quello formativo promuovendo la finalità educativa e di crescita dello sport, e quello competitivo, valorizzando le peculiarità delle varie società e sostenendone l’azione autonoma.
Nello specifico verrà attivato il Tavolo per lo Sport e per l’Educazione, inteso come progetto condiviso tra tutte le società sportive che operano con i giovani e allargato alle scuole, valorizzando la stipula delle convenzioni per le gestione degli impianti alla partecipazione al progetto e al rispetto degli obbiettivi formativi, oltre che ad un costante intervento di manutenzione ordinaria delle strutture e ad una puntuale rendicontazione delle attività svolte e delle spese effettuate.
Inoltre il documento sollecita l’Amministrazione ad investire sull’eccellenza e a sostenere l’azione autonoma delle società promuovendo le condizioni per le quali Umbertide possa essere polo di attrazione per i migliori giovani talenti nazionali.