Il Consiglio comunale di Umbertide, nella seduta di ieri (giovedì 28 marzo) ha dato il via libera al bilancio di previsione 2019-2021. Si tratta del primo della giunta guidata dal sindaco Luca Carizia, approvato con 12 voti favorevoli (Lega e LiberaIlFuturo) e 2 contrari (Umbertide Cambia e Movimento 5 Stelle).
“Il bilancio di previsione 2019-2021 non è certo un bilancio comodo o di sopravvivenza, ma al contrario contiene elementi importanti che ne migliorano la struttura di base complessiva, consentendo a questa amministrazione di operare al meglio – afferma l’assessore Pier Giacomo Tosti – Per quanto riguarda la spesa, attenzione principale è stata data all’edilizia scolastica, alle manutenzioni straordinarie e ordinarie del territorio, e al mantenimento del livello dello standard dei servizi. Nuovi investimenti, invece, sono previsti sul versante della sicurezza“.
Per quanto riguarda le altre entrate, ci sono stati cali da compensare relativi alla centrale idroelettrica e alla farmacia comunale numero 1, ma il focus principale è concentrato sulle entrate tributarie, dove si interverrà potenziando l’ufficio tributi, per far sì che tutti paghino il dovuto, riducendo così il problema delle morosità
“Sempre in merito di tributi, – aggiunge Tosti – l’accorpamento di Tasi e Imu semplificherà il pagamento ai cittadini, l’addizionale Irpef è stata rimodulata in maniera minima e progressiva, secondo il principio di equità. Inoltre, per le famiglie la tariffa sui rifiuti diminuirà del 5% rispetto al 2018“.