“In Techa” è il nuovo appuntamento con l'annuale mostra organizzata dalla Commissione e dall'Assessorato per le Pari Opportunità del Comune di Umbertide, che in questa edizione vede la collaborazione del Museo Civico di Santa Croce. Proprio il museo di Umbertide sarà la sede di una esposizione curata da Claudia Andreani che riguarda sei artisti accomunati dalla stesso percorso di studi, sei ragazzi provenienti dall'Accademia di Belle Arti di Perugia che hanno accolto la sfida di proporre sei opere studiate appositamente per questo spazio.
Sono stati infatti offerte loro sei teche in vetro di uguali dimensioni entro le quali proporre e porre le proprie opere. Ognuno di loro ha quindi progettato ed elaborato un lavoro specifico per uno spazio specifico, definito e delimitato, entro il quale dover e poter esprimere un concetto, un'idea, un'opera personale. E ognuno di loro ha deciso di comunicare al pubblico e a suo modo un messaggio diverso nel rispetto di uguali limiti spaziali.
I giovani artisti sono Camilla Spini, Simona Damiani, Alessandra Tescione, Letizia Cassetta, Federico Becchetti e Agata Kwiathowska. Ancora una volta, grazie all'arte, alla tecnica e all'espressione stilistica dei sei ragazzi, questa mostra vuole esprimere quel concetto di “IN”, inteso come “un disporsi all'interno di uno schema”, sia esso sociale e culturale. “IN” inteso come spazio comunicativo in cui ciascuno ha voce e libertà di forma espressiva. “IN” letto ed eletto ormai a simbolo delle Pari Opportunità, che questa volta ha voluto far parlare giovani menti creative.
La mostra si svolgerà dal 1° febbraio al 9 marzo presso il Museo Civico di Santa Croce e sarà visitabile nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle 10,30 alle 13 e dalle 15 alle 17,30.
L'inaugurazione della mostra si terrà sabato 1° febbraio alle ore 17,30; interverranno il sindaco Marco Locchi, l'assessore alle Pari Opportunità Simona Bellucci e la presidente della Commissione Pari Opportunità Carmen Ambra.
Riproduzione riservata