Ultimi appuntamenti per “Il Maggio dei Libri” a Marsciano - Tuttoggi.info

Ultimi appuntamenti per “Il Maggio dei Libri” a Marsciano

Redazione

Ultimi appuntamenti per “Il Maggio dei Libri” a Marsciano

Mer, 25/05/2022 - 15:03

Condividi su:


Il 27 maggio presentazione del libro “Luba voleva gli occhiali neri” di Loredana Frescura e Marco Tomatis. Sabato 28 premiazione del Concorso

Con gli ultimi due appuntamenti, venerdì 27 e sabato 28 maggio, termina il ciclo di sei incontri realizzato dal Comune di Marsciano, in collaborazione con alcune associazioni del territorio, nell’ambito della campagna nazionale “Il maggio dei libri”.

Venerdì 27 maggio alle ore 18.00 presso la Biblioteca comunale sarà la volta di un’altra autrice marscianese, Loredana Frescura, che presenta il libro “Luba voleva gli occhiali neri”, scritto insieme a Marco Tomatis, storia di una ragazza di 15 anni che nel 1943 decide di unirsi ai combattenti della resistenza. L’incontro sarà presentato da Sabrina Bazzanti. Con gli autori dialogheranno i giornalisti Alvaro Angeleri e Luca Cardinalini.

Sono stati quattro i libri presentati negli appuntamenti già svolti, dalla favola per bambini “Ronf-Tip-Tap e la banda del parco nazionale”, di Gaetana Luchetti all’analisi sulla recente evoluzione della guerra curata da Matteo Bressan e Giorgio Cuzzelli nel testo “Da Clausewitz a Putin: la guerra nel XXI secolo – Riflessioni sui conflitti nel mondo contemporaneo”. Anche la città di Marsciano, con la sua gente, la sua storia, le tradizioni e il paesaggio è stata in diverso modo protagonista di due dei libri presentati, “Io testimone del mio tempo. La gente, i mestieri e il vivere a Marsciano” di Egisto Santantoni e il romanzo di Fabiola Gravina “Un castello senza Re” ambientato proprio nel territorio marscianese.

A chiudere Il maggio dei libri a Marsciano sarà la cerimonia di premiazione del concorso letterario nazionale Gens Vibia, giunto alla ventesima edizione e promosso dalle associazioni Pegaso e Intra. L’appuntamento è per sabato 28 maggio alle ore 16.00 presso la sala Aldo Capitini del Municipio. Questi i vincitori dell’edizione 2022: Vittorio Di Ruocco per la sezione “Poesia”, Guglielmo Di Montanhagol per la sezione “Narrativa”, Diletta Angeloni per la sezione “Poesia Giovani” e Anastasia Barbanera per la sezione “Narrativa Giovani”. Assegnato anche il premio “Poeta umbro dell’anno” che è andato a Stefano Sabatini Visconti.

Alla cerimonia interverranno, oltre ai rappresentanti dell’amministrazione comunale, il critico d’arte Giovanni Zavarella, la presidente dell’associazione Pegaso Deanna Mannaioli, il presidente dell’associazione Intra Mauro De Angelis, la dirigente scolastica Michela Boccali e la docente di lettere Rosella Cruciani.

Per informazioni è possibile contattare la Biblioteca comunale “Luigi Salvatorelli”: 075/8742906 – biblioteca@comune.marsciano.pg.it.

Info: Comune di Marsciano, Biblioteca comunale 075 8742906

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!