UGL Umbria, "Sì alla trasformazione della E45 in autostrada" - Tuttoggi.info

UGL Umbria, “Sì alla trasformazione della E45 in autostrada”

Redazione

UGL Umbria, “Sì alla trasformazione della E45 in autostrada”

Mar, 04/02/2014 - 18:04

Condividi su:


Tra i pareri favorevoli alla trasformazione in autostrada della E45 c'è anche quello dell’Ugl Umbria. Non solo dunque il voto a favore di Pd e Pdl in consiglio regionale, ma anche l'appoggio da parte delle istituzioni, contrariamente a quanto affermato, sempre in sede regionale, da chi ha definito la futura autostrada E45 una “bufala”. “La trasformazione in autostrada – afferma il segretario generale regionale Enzo Gaudiosi – porterebbe una serie di vantaggi. Innanzi tutto migliorerebbero le condizioni di sicurezza grazie ad una serie di interventi strutturali, come la costruzione della terza corsia, aree di sosta attrezzate, la presenza di autogrill h24, ecc. Inoltre ci sarebbe un incremento del personale di soccorso Anas mentre i distaccamenti della Polizia Stradale di Todi e Città di Castello sarebbero potenziati e classificati “Sottosezioni autostradali” con l’aumentando di personale ed il potenziamento dei mezzi a disposizione. Ma il segretario Ugl non si ferma al tema della sicurezza ampliando il discorso anche alle opportunità di lavoro. “Gli interventi che si faranno sul tratto umbro – continua Gaudiosi –si trasformerebbero in opportunità occupazionali, magari utilizzando il più possibile forza lavoro locale. Crediamo che la trasformazione in autostrada sia dunque un’occasione da cogliere superando le strumentalizzazioni che in questo periodo qualcuno sta facendo. Il dibattito andrebbe affrontato epurandolo dai preconcetti ideologici. In merito al pedaggio, ad esempio, ricordiamo che esistono delle modalità per evitare o limitare il pagamento. Ad oggi già esistono autostrade gratuite, e vi sarebbe la possibilità di utilizzare dei contrassegni prepagati di durata settimanale, mensile o annuale, a prezzi contenuti soprattutto per i residenti, come succede in molti paesi europei”.
E sulla problematica della sicurezza stradale, lunedì mattina l’Ugl è stata ascoltata in audizione dalla Prima Commissione dove è in discussione il disegno di legge regionale “Disposizioni per la sicurezza stradale”. Il sindacato ha presentato una serie di che hanno ricevuto apprezzamento da parte della stessa Commissione.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!