Ufficiale, a pesca dall'ultima domenica di febbraio

Ufficiale, a pesca dall’ultima domenica di febbraio

Massimo Sbardella

Ufficiale, a pesca dall’ultima domenica di febbraio

Ven, 16/02/2024 - 17:14

Condividi su:


Scelto l'allineamento con le Marche, si torna alla vecchia data, ma i pescatori lamentano la presenza di trote per le mancate immissioni

Adesso è ufficiale: in Umbria la stagione di pesca sportiva alla trota avrà inizio dall’ultima domenica di febbraio, dunque il giorno 25.

Lo ha deliberato la Giunta regionale, sulla base di quanto discusso nella seduta della Consulta della pesca del 24 gennaio, anche per armonizzare l’avvio della stagione con le vicine Marche.

Si torna quindi all’apertura della pesca alla trota nell’ultima domenica di febbraio, nonostante le associazioni ambientaliste in Consulta avessero chiesto di rinviarla, sulla base delle mutate condizioni meteo. Con le associazioni della pesca sportiva che però avevano ribattuto sull’assenza di conseguenze per la fauna ittica.

Anche perché il vero nodo è dato dalla presenza di trote in alcuni fiumi, visti i mancati ripopolamenti nella difficile transizione tra la trota atlantica e quella mediterranea, di cui mancano gli esemplari che abbiano la purezza richiesta in base al Piano ittico regionale dell’Umbria, particolarmente restrittivo su questo aspetto. E anche quest’anno i campionati di pesca sportiva si svolgeranno fuori dai confini regionali.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!