Ue, Marini è presidente del Pse / Eletta oggi a Bruxelles - Tuttoggi.info

Ue, Marini è presidente del Pse / Eletta oggi a Bruxelles

Redazione

Ue, Marini è presidente del Pse / Eletta oggi a Bruxelles

L'elezione in seno al Comitao delle Regioni d'Europa / In agenda la politica economica e il piano investimenti Juncker
Mer, 11/02/2015 - 18:47

Condividi su:


La presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, è stata eletta oggi a Bruxelles presidente del gruppo del Pse (Partito socialista europeo) del Comitato delle Regioni d’Europa, di cui è membro effettivo.
La presidente Marini si è detta onorata per la fiducia che il gruppo del Pse le ha riservato, nominandola presidente, ed ha sottolineato di aver assunto questo incarico con spirito di responsabilità, consapevole che richiederà particolare impegno.
La questione più importante dell’Agenda europea – ha affermato Marini – è senza dubbio quella relativa alla politica economica dell’Unione che la nuova Commissione è chiamata a realizzare. Essa ha un rilievo importantissimo perchè incide anche sulle Regioni e le Città. Altrettanto importanti sono le questioni relative alla Grecia, al tema della sicurezza con la drammatica vicenda dell’Ucraina che impone all’Unione europea di svolgere un ruolo di primo piano per scongiurare derive devastanti per la pace nel nostro continente. Accanto a questi temi c’è poi anche quella della sicurezza e delle politiche di integrazione”.
Marini ha poi sottolineato che “Regioni e Comuni devono poter far sentir più forte la loro voce in ambito europeo e per questo lavorerò affinchè il Comitato delle Regioni possa accrescere il suo peso nei processi decisionali dell’Unione europea”.
Tra gli impegni della presidente, l’attuazione della nuova programmazione comunitaria 2014-2020 e del piano di investimenti Juncker.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!