Ubriaco e sotto effetto di cocaina provoca incidente a Bastia Umbra | Carabinieri denunciano giovane perugino - Tuttoggi.info

Ubriaco e sotto effetto di cocaina provoca incidente a Bastia Umbra | Carabinieri denunciano giovane perugino

Redazione

Ubriaco e sotto effetto di cocaina provoca incidente a Bastia Umbra | Carabinieri denunciano giovane perugino

I militari sono intervenuti dopo che le persone coinvolte nell'incidente si sono accorte delle reali condizioni del giovane perugino
Lun, 30/09/2019 - 18:39

Condividi su:


Nella giornata di ieri, 29 settembre,  i militari  della Stazione Carabinieri di Bastia Umbra hanno denunciato in stato di libertà per i reati di  “guida in stato di ebbrezza alcolica e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti”,  un 26enne perugino.

Il giovane, la notte scorsa, si era messo alla guida della propria autovettura sotto l’effetto di sostanze alcoliche e stupefacenti – così come accertato presso una struttura sanitaria – rimanendo coinvolto in un sinistro stradale con feriti.

L’intervento dei carabinieri si è reso necessario dopo che gli automobilisti coinvolti nell’incidente non sono riusciti a trovare un accordo sulle responsabilità dell’accaduto.

La pattuglia inviata sul posto ha proceduto, ad effettuare tutti gli accertamenti che le circostanze hanno richiesto, sottoponendo l’uomo sia agli accertamenti tossicologici (positivi per cocaina) nonché alla prova dell’alcolemia, riscontrandone la positività riguardo allo stato di ebbrezza alcolica con un tasso di 1,56 g/l che è particolarmente elevato e che contempla  sanzioni sia di natura penale che amministrativa.

La norma di riferimento per quanto riguarda la guida in stato di ebbrezza è l’art.186 del codice della strada: che punisce le condotte di chi guida in stato di ebbrezza. Con un tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l  la violazione è punita con sanzioni congiunte dell’arresto e dell’ammenda comminate in misura maggiore rispetto alla seconda soglia. Alle sanzioni più afflittive previste dalla terza soglia si aggiunge la confisca obbligatoria del veicolo – salvo che non appartenga a terzi – e la revoca della patente di guida.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!