TV di comunità, 2 documentari per raccontare 'un'Umbria diversa' - Tuttoggi.info

TV di comunità, 2 documentari per raccontare ‘un’Umbria diversa’

Sara Cipriani

TV di comunità, 2 documentari per raccontare ‘un’Umbria diversa’

Da un'idea del Corecom Umbria, la realizzazione finanziata di produzioni multimediali con contenuti provenienti da associazioni e cittadini
Mer, 23/09/2015 - 17:19

Condividi su:


Nell’ambito di Film-Festival “PerSo 2015” – Perugia social film festival, organizzato dalla fondazione “La città del sole”-, sono stati presentati ieri presso il PostMod due documentari curati da Lorenzo Grighi, che sono la sintesi dei progetti della “Tv di Comunità” promossi e cofinanziati dal Corecom-Umbria e realizzati da organizzazioni del privato-sociale.

I due documentari sono la sintesi dei 48 video presentati da una rete di soggetti no profit e realizzati nell’ambito dei quattro progetti finanziati: FairTV (che ha visto come capofila Monimbò e Associazione Pettirosso), Kmzero-Videolab (Cooperativa Fioreverde), EverGreen2 (Associazione Perugia per i giovani) e Domino/reazione a catena (CESVOL di Terni e Perugia).

La “Tv di Comunità”, ideata dal Corecom Umbria, vuole sostenere la realizzazione di produzioni multimediali con contenuti informativi provenienti dal basso e valorizzare la partecipazione dei cittadini e delle associazioni. I lavori presentati sono stati in grado di osservare e rappresentare istanze, bisogni e fenomeni localizzati nei contesti territoriali e di essere vicini alla quotidianità delle persone.

I due filmati, come ha spiegato la presidente del Corecom Maria Gabriella Mecucci, “raccontano un’Umbria diversa. Una realtà troppo spesso invisibile, fatta di persone che si aiutano e che non si dimenticano di chi è in difficoltà. Una realtà composta anche da tanti giovani che non si rassegnano e che investono su se stessi e sul proprio futuro”.

Per la presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Donatella Porzi, “con questo progetto il Corecom dà la possibilità a quattro associazioni molto attive sul territorio umbro di raccontare piccoli prodigi quotidiani. È da apprezzare che l’importanza di questi gesti per il nostro tessuto sociale possa essere raccontata trovando così adeguato riconoscimento. Il supporto dell’ordine dei giornalisti e della scuola di giornalismo Rai impreziosisce l’eccellente lavoro svolto dalle associazioni, esse stesse testimonianza della solidarietà che caratterizza l’Umbria e la sua popolazione. La nostra Regione è costituita anche e soprattutto di persone lodevoli che mettono a disposizione della comunità – in diversi modi – il loro impegno e parte della loro vita. Questa spiccata sensibilità verso il sociale li rende persone straordinarie e indispensabili per l’Umbria ma non sempre riusciamo a rendere loro il giusto merito”.

Alla presentazione, oltre alla presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Donatella Porzi e alla presidente del Corecom-Umbria, Maria Gabriella Mecucci, sono intervenuti anche il direttore della scuola di giornalismo Antonio Socci e i rappresentanti di associazioni che hanno realizzato il progetto  “Tv di Comunità”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!