TUTTO PRONTO PER "SUBASIO CON GUSTO", LA 1^ RASSEGNA DELLE ERBE CAMPAGNOLE E DEI SAPORI MONTANI - Tuttoggi.info

TUTTO PRONTO PER “SUBASIO CON GUSTO”, LA 1^ RASSEGNA DELLE ERBE CAMPAGNOLE E DEI SAPORI MONTANI

Redazione

TUTTO PRONTO PER “SUBASIO CON GUSTO”, LA 1^ RASSEGNA DELLE ERBE CAMPAGNOLE E DEI SAPORI MONTANI

Gio, 24/03/2011 - 10:28

Condividi su:


Lunedì 28 marzo, alle ore 11.30, nella Sala Fiume di Palazzo Donini (Perugia, Corso Vannucci 96) si svolgerà la presentazione della prima rassegna delle erbe campagnole e dei sapori montani denominata “Subasio con gusto”, in programma a Spello dal 28 marzo al 3 aprile 2011.
La rassegna è mirata a valorizzare le biodiversità dei prodotti e dei cibi del territorio (portato avanti con il decisivo supporto della regione Umbria) ed a divulgare la conoscenza di alcune specie vegetali, spontanee e commestibili, tipiche del parco del Monte Subasio.
Un recente studio della Facoltà di Agraria dell’Università di Perugia censisce infatti circa 80 specie di “erbe campagnole” che crescono alle pendici del Monte Subasio e che hanno costituito per generazioni un fondamentale sostentamento per le famiglie povere. Le erbe campagnole sono state protagoniste di una tradizione culinaria che affonda le radici nella nostra cultura contadina, e per questo meritano di essere salvaguardate, valorizzate e promosse. Il periodo migliore per degustare queste erbe, salutari ed originali nei sapori, è proprio tra fine febbraio e metà aprile, nei primi giorni del risveglio vegetativo primaverile, dopo che le temperature fredde dell’inverno hanno attenuato l’accento amaro che le contraddistingue.
Alla conferenza stampa parteciperanno il sindaco di Spello Sandro Vitali, il vice sindaco con delega allo sviluppo economico Antonio Luna, l’assessore ai servizi sociali Enzo Fastellini, l’assessore regionale all’agricoltura Fernanda Cecchini, il presidente della Comunità Montana dei Monti Martani, del Serano e del Subasio Giuliano Nalli, il professor Ivo Picchiarelli e il professor Aldo Ranfa della Facoltà di Agraria di Perugia. Saranno presenti anche i restauratori Nazzareno Brodoloni e Luciano Loschi che presenteranno i prodotti enogastronomici a base di erbe campagnole e illustreranno una mostra con diverse specie di erbe fresche del Subasio.
Nel corso della conferenza saranno presentate anche le iniziative in programma dal 28 marzo al 3 aprile: per gli appassionati sarà possibile prenotarsi fin da ora al workshop “Le erbe spontanee e commestibili del Subasio” organizzato dal Comitato per Acquatino il 28 marzo, alle ore 20.45, nel Centro di Cà Rapillo. Il workshop, svolto dal professor Aldo Ranfa, è rivolto a cittadini, ristoranti e agriturismi per illustrare morfologia e caratteristiche delle erbe campagnole commestibili del Subasio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!