Tutto pronto per l'Ottobre Trevano / Si comincia con la Corsa dei Carri in ricordo di Joury Coraggi - Tuttoggi.info

Tutto pronto per l'Ottobre Trevano / Si comincia con la Corsa dei Carri in ricordo di Joury Coraggi

Redazione

Tutto pronto per l'Ottobre Trevano / Si comincia con la Corsa dei Carri in ricordo di Joury Coraggi

Ven, 04/10/2013 - 15:54

Condividi su:


Claudio Bianchini

E' tutto pronto per la 33° edizione del Palio dei Terzieri a Trevi: quest'anno però i festeggiamenti saranno limitati in segno di lutto e rispetto per la prematura scomparsa del giovanissimo Joury Coraggi. La tradizionale 'Corsa dei carri' tra i terzieri di Castello, Matiggia e Piano – in programma domani, sabato 5 ottobre alle 21 – aprirà il ricco cartellone di eventi dell’Ottobre trevano, organizzato dall'ente Palio dei Terzieri, Comune di Trevi e Pro Trevi. La gara di velocità, rievoca la tenacia con la quale i giovani trevani fecero riemergere la loro città dalla distruzione del 1214 da parte degli spoletini, per volontà del duca Theopoldo. Una corsa a tempo alla quale partecipano ben venti giovani per ciascun terziere: forza e tecnica, per spingere carri dal peso di 430 chilogrammi, alternandosi in più staffette lungo un percorso di 800 metri che da Porta Nuova si snoda lungo le antiche mura sino alla piazza del Comune. Niente maxi schermi e musica però: la serata si concluderà con la consegna del palio ai vincitori, opera dell'artista Lidio Pepponi. I terzieri si sfideranno anche nella gara dei tamburini – sabato 12 alle 21 – e con il VI torneo nazionale di tiro con arco storico in agenda per domenica 13 alle 9. Domenica apriranno i battenti le tre taverne, da segnalare anche il raduno di auto americane e due eventi per ragazzi: “Scacco al re”, partita di scacchi viventi e i giochi “Alla corte dell’imperatore”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!