Il 3 e 4 novembre torna – per la VI edizione “Festivol” – che vedrà Trevi protagonista di un weekend dedicato all’olio: due giorni di assaggi, visite ai frantoi, trekking urbani e naturalistici, suggestivi spettacoli e concerti, per una grande festa di carattere gastronomico e culturale che darà il via a Frantoi Aperti in Umbria. L'evento è organizzato dal Comune di Trevi per celebrare l’olio nuovo e la prima spremitura. Anche quest'anno – come detto – sarà il momento di apertura di Frantoi Aperti, manifestazione regionale che si terrà – per l'appunto – dal 1 novembre al 9 dicembre.
Centro storico cuore del Festival
Il centro storico di Trevi torna a fare fa da palcoscenico per appuntamenti gastronomici, musicali e teatrali “legati a filo d’olio”. Degustazioni, visite ai frantoi, menu a base dei presidi Slow Food nei ristoranti del borgo, mercato del contadino, mercato dei presidi Slow Food, bruschette in piazza, ma anche tanti eventi collaterali che prevedono dai concerti per le vie di Trevi al mercatino delle pulci, dal trekking urbano e naturalistico a piedi, alla raccolta delle olive per bambini, dalle visite guidate per la città a concerti a cielo aperto con scenografie d’eccezione come Villa Fabbri o il centro storico cittadino.
Aperte le dimore storiche di campagna
Novità di questo anno sarà proprio la possibilità di visitare le dimore storiche di campagna – aperte per l’occasione – la presenza nei ristoranti e al mercato dei presidi Slow Food dei presidi liguri e – non ultimo – del nascente presidio umbro del “Cicotto di Grutti” vera leccornia per gli amanti del buon mangiare, in degustazione a Villa Fabri affianco al rinomato sedano nero di Trevi.