TUTTO PRONTO PER "DIAMANTE NERO". LA KERMESSE GASTRONOMICA SI PREANNUNCIA RICCA DI APPUNTAMENTI - Tuttoggi.info

TUTTO PRONTO PER “DIAMANTE NERO”. LA KERMESSE GASTRONOMICA SI PREANNUNCIA RICCA DI APPUNTAMENTI

Redazione

TUTTO PRONTO PER “DIAMANTE NERO”. LA KERMESSE GASTRONOMICA SI PREANNUNCIA RICCA DI APPUNTAMENTI

Gio, 12/03/2009 - 11:52

Condividi su:


È tutto pronto per la IV^ edizione della kermesse gastronomica “Diamante Nero”. L'ambientazione sarà quella del suggestivo castello che caratterizza il paese «Schiaginum» prima, «Schezzino» poi ed, infine, ai primi del XVIII secolo Scheggino. Il programma sarà come sempre ricco di appuntamenti culturali e gastronomici che intratterranno i turisti grandi e piccini. Inoltre quest'anno, gli organizzatori sono riusciti a coinvolgere gli abitanti del luogo e, quindi, gli espositori saranno collocati nelle vie del borgo antico, creando un interessante percorso storico artistico e gastronomico. Nella zona più alta del paese – Capolaterra – verrà collocato un punto degustazione per permettere, ai turisti e agli affezionati, di gustare i prodotti tradizionali in una delle cornici più suggestive di Scheggino.

Il pomeriggio di sabato sarà particolarmente interessante. Nella Sala Polivante è previsto un seminario dal tema “Il distretto rurale e lo sviluppo della Valnerina”, con interventi di autorità regionali e di Governo. I più piccoli, invece, potranno essere intrattenuti dal divertente spettacolo “La Città dei balocchi” che, a partire dal primo pomeriggio, li coinvolgerà in una serie di giochi e “trasformismi”. Il sabato sera sarà dedicato alla musica e ai giovani con l'attesissimo concerto della Blasko Rock Band che farà da colonna sonora ad una classica notte “bianca” accompagnata da salsicce e vino.

Anche il programma della domenica si preannuncia ricco di appuntamenti . Dopo un'entusiasmante gara tra cani da tartufo, gli appassionati di auto potranno ammirare i veicoli d'epoca del Cames Club di Spoleto, che sosteranno come da tradizione nella piazza principale.

Sempre dalla piazza principale sarà possibile, a bordo di Jeep, andare alla scoperta del bellissimo Activo Park, il più grande parco umbro dedicato alle attività out door come, l'escursionismo, le passeggiate in montagna, i giochi eco-didattici e sport di montagna in genere. Al termine del tour, il gruppo sarà accompagnato nell'Antico Casale Urbani per la degustazione di un aperitivo.

Infine anche quest'anno, il fiore all'occhiello della manifestazione sarà la realizzazione della “mitica” frittata al tartufo da guinness che verrà preparata dal famoso chef Fabio Ferretti e che, siamo certi, allieterà gli occhi e i palati di quanti vorranno assistere all'evento.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!