Tutto pronto ad Assisi per i tre nuovi asili nido: entro il 2025 i posti saliranno a 165 - Tuttoggi.info

Tutto pronto ad Assisi per i tre nuovi asili nido: entro il 2025 i posti saliranno a 165

Redazione

Tutto pronto ad Assisi per i tre nuovi asili nido: entro il 2025 i posti saliranno a 165

Lun, 17/03/2025 - 12:53

Condividi su:


Ad Assisi apriranno tre nuovi asili nido comunali, che porteranno a 165 i posti disponibili per i servizi socio-educativi pubblici dedicati a bambini e bambine di età compresa fra tre mesi e tre anni. L’attivazione è prevista nell’anno educativo 2025-2026, nelle frazioni di Rivotorto, Castelnuovo e Petrignano, dove sono in corso di ultimazione i lavori per la realizzazione degli spazi dedicati a queste nuove realtà, che si aggiungono al primo nido comunale della città, aperto nel 2021 a Santa Maria degli Angeli.

Per organizzare al meglio il servizio, il Comune ha formulato un questionario attraverso il quale sondare le preferenze delle famiglie rispetto alle varie strutture. Si tratta di una manifestazione d’interesse, prima dell’avvio del procedimento per le iscrizioni per l’anno educativo 2025-2026, aperta a tutti i nuclei familiari interessati, residenti o meno nel territorio comunale, attraverso il quale gli stessi possono indicare la propria preferenza rispetto alle quattro sedi. Per partecipare va compilato un apposito form, disponibile al seguente indirizzo https://forms.gle/kBMg6vvyK7NHrbip7. L’avviso è corredato da un rendering delle strutture e le famiglie possono aderire al questionario esclusivamente fino al 31 marzo 2025, rispondendo a poche semplici domande. L’esito dell’indagine conoscitiva aiuterà a ottimizzare l’organizzazione del servizio, considerando che potranno essere ammessi alla frequenza dei nidi d’infanzia comunali bambine e bambini residenti e non residenti nel Comune di Assisi, secondo quanto previsto dal Regolamento comunale in materia. Documento che, nell’ultima seduta del Consiglio comunale, è stato modificato estendendo l’orario di apertura degli asili nido pubblici fino alle ore 18.30, anziché soltanto fino alle 16.30, con l’introduzione di un servizio post-nido dalle ore 16.30 alle 18.30, qualora venga richiesto dalle famiglie per almeno otto bambini.

“Con l’apertura di tre nuovi nidi comunali e orari di accoglienza più ampi – sottolineano Veronica Cavallucci e Paolo Mirti, rispettivamente assessore a Opere e lavori pubblici e assessore a Scuola, educazione e formazione – diamo risposte sempre più efficaci ai bisogni educativi dei più piccoli e alle esigenze delle famiglie e della comunità. Proponiamo servizi sempre più qualificati e presenti sul territorio, con strutture pubbliche innovative e sicure, facilmente accessibili e funzionali, sia negli spazi interni che esterni, realizzate grazie a fondi del PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza) intercettati dal Comune. Assisi è una città sempre più moderna, accogliente e vicina ai bisogni delle famiglie”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!